Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Final: cuffie Sonorous II/III entry level

di Riccardo Riondino, pubblicata il 07 Marzo 2016, alle 08:51 nel canale ACCESSORI

“Dal produttore nipponico due nuove cuffie dinamiche circumaurali ad arricchire verso il basso la gamma, realizzate con materiali di elevata qualità e impiegando tecnologie mutuate dai modelli superiori”


- click per ingrandire -

Fondato nel 1974 da Kanemori Takai, il marchio giapponese Final si è specializzato nella produzione di cuffie dalla fascia media fino al livello hi-end, come i modelli Sonorous VIII e X. A completare in basso la gamma circumaurale Final, giungono le nuove Sonorous II e Sonorous III, modelli d’ingresso derivati dagli esemplari più prestigiosi. Anche in questo caso vengono impiegati driver da 50mm di diametro, stavolta dalla cupola in titanio, equipaggio magnetico al neodimio e bobina in alluminio con rivestimento in rame (CCAW).


- click per ingrandire -

La struttura di supporto dell'altoparlante è in policarbonato e vetroresina nel modello Sonorous II e in ABS nella Sonorous III. Per entrambe viene adottato il sistema proprietario BAM (Balancing Air Movement), in grado di incrementare la tridimensionalità sonora e la profondità e precisione in basso, ottimizzando la circolazione dell’aria e la pressione all’interno dei padiglioni.


- click per ingrandire -

Per ottimizzare la resa dei trasduttori vengono impiegati materiali selezionati, come elementi in permalloy ad alta permeabilità magnetica, cuscinetti sigillati e senza pieghe in pelle sintetica e spugna automodellante, fusi insieme mediante ultrasuoni, per un isolamento ottimale dal rumore ambientale (Balanced Armature Drive). La banda dell’archetto regolabile è realizzata in pelle sintetica e acciaio, mentre il corpo principale, in ABS ad alta resistenza, è particolarmente leggero per assicurare il massimo comfort anche a fronte di ascolti prolungati.


- click per ingrandire -

Il cavo fornito è in rame OFC da 1,5mt, terminato con un mini-jack da 3,5mm dorato con meccanismo di blocco tramite rotazione a 90°. A differenziare i due modelli il diverso materiale di supporto dei driver, oltre che una diversa cura per la geometria, l’ottimizzazione e l’accoppiamento dei trasduttori, che conferiscono al modello Sonorous III una superiore resa audio.

Caratteristiche tecniche:

Sonorous II / Sonorous III
Driver: dinamico
Impedenza: 16 ohm
Efficienza: 105dB
Peso X/VIII: 410gr

Prezzi:

Sonorous II 299,00 Euro
Sonorous III 399,00 Euro

Per ulteriori informazioni: final-audio-design.com/en - www.audiogamma.it

Fonte: Audiogamma



Commenti