Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

EMTEC USB Flash Drive ecologico

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 13 Luglio 2010, all 15:29 nel canale ACCESSORI

“EMTEC introduce sul mercato il nuovo pen-drive USB M600, realizzato in polimero ricavato dalla fermentazione dell'amido di mais, un materiale resistente quanto la plastica ma biodegradabile”

EMTEC rende disponibile il nuovo USB Flash Drive M600, interamente realizzato in PLA (Polimero ricavato dalla fermentazione dell’amido di mais): un materiale eco-responsabile e biodegradabile resistente quanto la plastica. Le molecole di glucosio presenti nelle fibre vegetali o nell’amido fermentano diventando acido lattico che successivamente, dopo un processo di polimerizzazione si trasforma in PLA. Dopo l’utilizzo, il PLA viene sintetizzato dai microorganismi presenti in natura per essere poi trasformato in CO2 e acqua. Non inquina e anzi protegge l’ambiente circostante.

Il rivestimento è di un bianco semplice, senza aggiunte di altri colori o disegni. Il nuovo pen-drive "eco-friendly" quando connesso e funzionante si illumina con un LED multicolore posto nella parte centrale dove è raffigurato il mondo, che crea un piacevole effetto luce arcobaleno. Il packaging utilizza materiali riciclabili al 100%, comprese le vernici per la serigrafia realizzate con inchiostri di soia. La versione 4GB costa 14,90 Euro, quella da 8GB 26,90 Euro e, infine, quella da 16GB 48,90 Euro.

Fonte: EMTEC International



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dinjo pubblicato il 13 Luglio 2010, 16:57
Il problema sarà vedere quanto riuscirà a resistere alle alte temperature. Polimeri simili hanno fallito in applicazioni più delicate della creazione di un pen-drive