Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DVI Extender BVR Electronic

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 06 Aprile 2005, all 08:21 nel canale ACCESSORI

“BVR Electronic presenta un nuovo DVI Extender che utilizza un cavo CAT5 per estendere un collegamento DVI fino a 30 metri di distanza, con possibilità di trasmettere anche audio digitale TOSLink.”

Attualmente, il miglior collegamento per inviare immagini tra sorgente e display digitale, sia esso un videoproiettore oppure uno schermo plasma/LCD, è la connessione di tipo DVI oppure HDMI. Quest'ultima è compatibile con un collegamento DVI per l'invio dei segnali video mediante l'utilizzo di un adattatore.

Attraverso tale collegamento vengono inviati segnali video RGB completamente digitali, evitando quindi una doppia conversione tra digitale ed analogico sia nella sorgente ma anche nel display. L'unico inconveniente deriva dalla natura dei segnali veicolati attraverso la connessione DVI che sono di tipo TDMS, quindi molto deboli.

In pratica, un cavo DVI non può superare in media i 5-8 metri di distanza, con le ovvie eccezioni: in casi particolari, è possibile arrivare fino ad oltre 12 metri. D'altra parte, alcune volte si è costretti a spingersi verso distanze nettamente superiore, magari a causa della notevole distanza tra sorgente e videoproiettore.

Sul mercato sono presenti molti prodotti, definiti DVI Extender, che risolvono il problema. La maggior parte delle soluzioni prevede l'utilizzo di fibre ottiche, con moduli che convertono il segnale digitale elettorico del collegamento DVI in segnali ottici.

BVR Electronic ha prodotto recentemente un DVI Extender che utilizza un papproccio completamente diverso. La soluzione utilizza due prodotti: un trasmettitore ed un ricevitore. Il segnale DVI viene elaborato in modo da poter essere trasmesso lungo un cavo CAT5 fino a 30 metri di distanza.

In più, è possibile collegare attraverso questa soluzione anche una tastiera ed un mouse, per controllare eventualmente un PC posto ad enorme distanza. C'è anche la possibilità di avere come opzione la trasmissione di audio digitale TOSlink.

Il DVI Extender prevede la compatibilità solo con connessioni DVI DUal Link quindi fino a risoluzione SXGA 1280x1024 e dovrebbe essere pienamente compatibile anche con segnali HDTV con protezione HDCP.

Per maggiori informazioni su caratteristiche, disponibilità e prezzi del DVI Extender:
BVR Electronics - www.bvrelectronic.de oppure Stefano Rosato:  rosatost@tin.it



Commenti