Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DisplayPort 1.1 anche su fibra ottica

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 29 Giugno 2007, all 10:03 nel canale ACCESSORI

“Tra le novità introdotte dallo standard di collegamento del mondo PC DisplayPort 1.1 ratificato poco tempo fa, oltre alla compatibilità HDCP e HDMI ci sarà anche il collegamento a fibre ottiche”

Quando fu presentato lo standard DisplayPort 1.1 qualche mese fa, la maggior parte delle persone si concentrò solo sugli aspetti principali del nuovo standard di collegamento del mondo PC. Tra gli aspetti principali ricordiamo la piena compatibilità con il protocollo di protezione HDCP e quindi la compatibilità con le connessioni HDMI del mondo consumer.

In realtà il DisplayPort 1.1 avrà un'altra caratteristica di sicuro interesse poiché permetterà di scegliere differenti stili di collegamento. Oltre al classico collegamento con cavi a conduttori di rame, DisplayPort 1.1 sarà compatibili anche con il collegamento a fibre ottiche che permetterà di garantire una banda di oltre 10 Gbps per lunghe distanze.

Questa ottima possibilità deriva dal lavoro di un sotto-gruppo di aziende, tra cui ricordiamo Luxtera,  Xponent Photonics, Intel e Kotura. In particolare la tecnologia di trasmissione di Luxtera sarà compatibile con altri segnali video digitali (HD-SDI, DVI e HDMI) e i primi prodotti commerciali potrebbero vedere la luce già nel corso del 2008.

Fonte Insight Media - www.insightmedia.info



Commenti