Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DAC Esoteric D-03 con kit wireless

di sabatino pizzano, pubblicata il 17 Settembre 2008, all 17:05 nel canale ACCESSORI

“Esoteric ha presentato un nuovo kit per la trasmissione di file audio digitali in formato PCM, Mp3, AAC, FLAC, Wav ed alta risoluzione, sia con cavo USB che wireless, per il proprio DAC Dual Mono D-03”

Esoteric, una divisione di TEAC America specializzata nel mercato delle elettroniche audio high-end, ha ufficialmente presentato un nuovo accessorio appositamente previsto per il proprio DAC Dual Mono D-03, la cui prerogativa è quella di consentire una trasmissione in entrata di file audio digitali sia in formato compresso che non compresso, direttamente in pasto all'unità di conversione stand-alone D-03 mediante o un cavo USB oppure con sistema wireless.

Come dicevamo, questo add-on consente sia la trasmissione delle tracce audio sia con cavo USB che in modalità wireless: a tal fine il kit include di serie anche un trasmettitore wireless USB da collegare al PC. Sfruttando il collegamento via USB sarà possibile inviare da Personal Computer file PCM fino a 24-bit/96kHz; con collegamento wireless, invece, la compatibilità dei file si ferma a 16-bit/48kHz. Il D-03 infine converte i suddetti segnali audio fino a 176.4 kHz, esattamente come avviene con le sorgenti tradizionali in formato CD. 

"Ora gli audiofili con le proprie librerie costituite di file audio riversati su PC possono espandere le loro opportunità di ascolto con la riproduzione da un hard disc o da un dispositivo collegato in rete, sia in configurazione con cavo che senza cavo", ha dichiarato un portavoce di Esoteric che poi ha concluso: "Grazie alla possibilità di riprodurre file compressi (MP3, AAC, etc), non compressi (FLAC, WAVE, etc) ed ad alta risoluzione attraverso la nostra unità di conversione D/A, gli utenti possono godere di un enorme miglioramento della qualità ben oltre la conversione D/A realizzata da un tipico PC o Server". 

Il kit in questione è pensato sia come un optional per i nuovi DAC D-03 sia come upgrade per quegli stessi modelli già immessi sul mercato. Il prezzo di questo kit, che è previsto sul mercato a partire dal 2009, è di circa 1200 dollari, installazione inclusa. Ne approfittiamo per ricordare che il prezzo di listino Audiogamma per l'Italia, per il solo DAC D-03, è di 12.500 Euro.

Fonte: Ecoustics



Commenti