Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cloni meglio degli originali?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 28 Novembre 2006, all 13:23 nel canale ACCESSORI

“In Cina, alcuni produttori sono talmente lesti nel clonare gli originali che riescono a presentarsi sul mercato prima delle multinazionali giapponesi e coreane. E quando poi arrivano gli originali vengono scambiati per falsi”

Il nostro titolo è chiaramente una provocazione, ma si tratta di un fenomeno in realtà in espansione in Cina. Alcuni produttori pirati riescono ad essere così bravi e soprattutto veloci nel clonare i prodotti di elettronica di consumo da riuscire a presentarsi con delle copie perfette degli originali prima delle multinazionali giapponesi e coreane stesse. Una delle vittime illustre di questo fenomeno è stata la LG con il suo ultimo cellulare "Chocolate". Le copie perfette del cellulare erano già sugli scaffali dei negozi prima che LG decidesse di dare il via alla commercializzazione anche in Cina, con il risultato che una volta immessi sul mercato erano gli originali LG ad essere considerati delle copie dai consumatori!

Altro colosso ad essere preso di mira è stata Sony e la propria console portatile PSP. Alcune indiscrezioni volevano l'arrivo di un modulo GSM per poter effettuare telefonate con la PSP. Ecco dunque che un creativo produttore cinese ha subito realizzato un cellulare con le stesse sembianze della PSP, aggiungendo in più anche tutta una serie di titoli (naturalmente piratati) di videogiochi Nintendo.

Il fenomeno non ha naturalmente risparmiato neanche Samsung, che per correre ai ripari e vista l'ottima qualità degli apparecchi clonati è andata alla ricerca dell'industrie produttrici illegali, proponendo loro di lavorare per il colosso coreano in totale legalità. Sapete qual è stata la risposta? Grazie, ma non ci interessa, guadagniamo molto di più continuando a piratare!

Fonte: ITWire 



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: steve_guitar pubblicato il 29 Novembre 2006, 13:10
i cinesi...
Commento # 2 di: corgiov pubblicato il 29 Novembre 2006, 15:13
Io l'avrei definita La Guerra Fredda dei Cloni, con riferimento chissà a che?
Commento # 3 di: antani pubblicato il 29 Novembre 2006, 20:21
La stessa tecnica adottata dai giapponesi negli anni 70. Ora sono ripagati con la stessa moneta....