Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: Nuovi switcher Gefen HDMI 1.3

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 09 Gennaio 2007, all 13:25 nel canale ACCESSORI

“In occasione del CES, Gefen presenta i primi switcher HDMI perfettamente compatibili con l'ultima release 1.3 dello standard”

Con l'avvento delle nuove sorgenti compatibili HDMI 1.3 (vedi PS3 ad esempio) gli attuali swticher (smistatori di segnale) non consentono di sfruttare al meglio le potenzialità dell'ultima release dell'interfaccia di connessione digitale audio-video. Per venire incontro alla futura crescente domanda Gefen a messo a punto tre nuovi scatolotti perfettamente compatibili con l'HDMI 1.3. Il 3x1 HDMI switcher prevede 3 ingressi e un'uscita HDMI facilmente selezionabili da telecomando.

Il 2x2 HDMI Switcher prevede invece 2 ingressi e 2 uscite HDMI che consentono la visione indipendente su due display diversi anche di due diverse sorgenti.

Infine, il 1:4 HDMI Switcher dotato di un ingresso e quattro uscite HDMI per fare il mirroring fino ad un massimo di 4 display di una stessa sorgente.  

Tutti i modelli sono naturalmente HDCP compliant, mentre non si conoscono ancora prezzi e disponibilità sul mercato.

Fonte: Gefen



Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: poe_ope pubblicato il 09 Gennaio 2007, 14:22
So che sto per fare la domanda scema del secolo ma... la versione 1.3 dell'interfaccia HDMI, per poter ad esempio sfruttare lo spazio colore esteso (posto che sorgente e display/vpr siano predisposti) deve essere provvista anche del nuovo connettore (meccanicamente non compatibile con quello che già conosciamo) oppure no?

Grazie!
Marco
Commento # 2 di: MiKeLezZ pubblicato il 09 Gennaio 2007, 15:12
Originariamente inviato da: poe_ope
per poter ad esempio sfruttare lo spazio colore esteso (posto che sorgente e display/vpr siano predisposti) deve essere provvista anche del nuovo connettore (meccanicamente non compatibile con quello che già conosciamo) oppure no?
Parti già da un'enorme presupposizione. Il nuovo connettore è solo un miniHDMI, ha lo stesso numero di PIN del fratello maggiore (quindi non sarà meccanicamente compatibile, ma potrà diventarlo con un adattatore) e serve principalmente per interfacciare piccoli dispositivi (come camcorder, ma anche future schede video).
Marketing
Commento # 3 di: AlbertoPN pubblicato il 09 Gennaio 2007, 15:15
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Il nuovo connettore è solo un miniHDMI,....


Parlava più presumibilmente del Connettore B, mentre quello a cui ti riferisci tu è il Connettore C.

Mandi !

Alberto
Commento # 4 di: Mike5 pubblicato il 09 Gennaio 2007, 15:30
Originariamente inviato da: poe_ope
la versione 1.3 dell'interfaccia HDMI, per poter ad esempio sfruttare lo spazio colore esteso deve essere provvista anche del nuovo connettore (meccanicamente non compatibile con quello che già conosciamo)?


Si!

La 1.3 può adottare il connettore A (quello tradizionale), ma in tal caso è downgradata a <= 1.2 (single link 165 MHz, niente spazio colore esteso).

Oppure può adottare il connettore B, con tutte le caratteristiche 1.3 (Dual link, 340 MHz, spazio colore esteso), ma più largo dell'A (21,2 mm contro 13,9) e con 29 pin (contro 19 dell'A). Dato il diverso numero di pin non è collegabile all'A neanche con adattatore.

Infine può adottare il connettore C, anche qui downgradandosi a <=1.2 e per di più meccanicamente incompatibile con gli altri 2 (più stretto e più basso della A), ma che avendo 19 pin è collegabile all'A con un adattatore. Come già detto, quest'ultimo è detto MiniHDMI ed è pensato per videocamere e simili.

Michele
Commento # 5 di: AlbertoPN pubblicato il 09 Gennaio 2007, 15:37
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
ma anche future schede video. Marketing


Aggiungo sorry.

Per il mercato PC stanno prendendo piede l'UDI (compatibile comunque con HDMI) e purtroppo anche il Display Port .. .che a causa della sua natura specifica non è compatibile con i segnali DVI (di cui l'HDMI è un super set) e soprattutto con la HDCP, avendo un proprio sistema di protezione chiamato DPCP.

Mandi !

Alberto
Commento # 6 di: Brigno pubblicato il 09 Gennaio 2007, 15:59
Se io ho solo una Sorgente (SKY HD) con il 2x2 o 1x4 lo posso vedere su più TV (ovviamente HDCP compatibili)

Costo ?
Commento # 7 di: cobracalde pubblicato il 09 Gennaio 2007, 16:03
Originariamente inviato da: Brigno
Se io ho solo una Sorgente (SKY HD) con il 2x2 o 1x4 lo posso vedere su più TV (ovviamente HDCP compatibili)


Lo puoi fare con i modelli Gefen già in commercio...
Commento # 8 di: Brigno pubblicato il 09 Gennaio 2007, 17:09
OK ma già che ci sono...prendo quelli nuovi (o con mega sconto quelli vecchi)
Commento # 9 di: poe_ope pubblicato il 09 Gennaio 2007, 18:05
Originariamente inviato da: Mike5
può adottare il connettore B, con tutte le caratteristiche 1.3 (Dual link, 340 MHz, spazio colore esteso), ma più largo dell'A (21,2 mm contro 13,9) e con 29 pin (contro 19 dell'A). Dato il diverso numero di pin non è collegabile all'A neanche con adattatore.


Quindi le interfacce HDMI 1.3 con connettore NON-B, NON sono in grado di sfruttare a pieno le (eventuali) potenzialità dello spazio colore esteso, banda passante, ecc. Giusto?

Esempio: se collegassi una PS3 ad un Epson 1000, NON avrei quanto appena esposto perché pur avendo entrambe le macchine la versione 1.3, NON sono però dotate di connettore B. Giusto ancora?

Ma i lettori HD-DVD di Toshiba annunciati con l'HDMI 1.3 che connettore hanno? Il B?

Che disastro (e non cito nemmeno UDI / Display Port altrimenti mi viene l'ulcera!)

Ciao e grazie per i chiarimenti!!!!
Marco
Commento # 10 di: Brigno pubblicato il 09 Gennaio 2007, 18:21
cosa dicevano.... HDMI la porta del futuro

Azzolina che futuro corto....
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »