Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Analizzatore qualità video Tektronix PQA500

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 11 Maggio 2007, all 13:20 nel canale ACCESSORI

“In occasione del NAB Tektronix annuncia la disponibilità di un nuovo strumento per l'analisi della qualità video, compatibile con i nuovi formati di compressione VC-1 e AVC ad alta definizione”

Las Vegas, Maggio 2007. L'impegno di Tektronix, storico produttore di oscilloscopi, strumenti e soluzioni per l'analisi dei molteplici aspetti della produzione industriale, ha annunciato al NAB un nuovo prodotto per l'analisi della qualità video compatibile con i nuovi flussi ad alta definizione con codifica AVC e VC-1.

Il PQA500, che succede ai blasonati PQA200  e PQA300, è basato su alcuni concetti del funzionamento della visione umana ed è in grado di valutare obiettivamente la qualità delle immagini secondo alcuni riferimento obiettivi utilizzati come controllo.

Il PQA500 può essere utilizzato per l'installazione, la verifica e la risoluzione dei problemi nel settore della compressione video, molto importante ad esempio nelle trasmissioni televisive: ogni differenza visibile tra il segnale in ingresso e in uscita viene quantificata. Speriamo vivamente che SKY Italia possa utilizzare tale prodotto prima possibile.

Caratteristiche principali

- VC-1, H.264/AVC, MPEG-4 & 3GPP
- CODEC Comparison (Frame-by-Frame and Block-by-Block Analysis) 
- AV Delay Measurement 
- Audio Decode and Analysis 
- Synchronized Audio and video Analysis 
- Real-time and Non-Real-Time Decoding and Analysis
- Elementary Stream Editing 
- Batch Mode to Allow Automated Testing 
- YUV Decoded Video Output for Baseband Video Analysis 
- Extraction of Elementary Stream from Transport Stream

Per maggiori informazioni: www.tektronix.it



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Il Sesa pubblicato il 11 Maggio 2007, 14:09
E' auspicabile...

Speriamo vivamente che SKY Italia possa utilizzare tale prodotto prima possibile.

Prima ancora di leggere questa frase nell'articolo mi era già venuto in mente questo pensiero....

Matteo

Commento # 2 di: Brigno pubblicato il 11 Maggio 2007, 14:19
La qualità delle emittenti skyfo è sempre più scadente

Anche in HD non è mai più stata raggiunta la qualità delle partite del mondiale (CAMPIONI DEL MONDO !!)
Commento # 3 di: CapitanMalva pubblicato il 11 Maggio 2007, 14:27
Dubito che a quelli di Sky serva questo strumento per capire che le loro trasmissioni fanno paura per quanto sono messe male!! Bastano molto meno!!!!
Se invece di prendere questi strumenti aumentassero la banda probabilmente le cose andrebbero meglio...
Commento # 4 di: zorro101 pubblicato il 11 Maggio 2007, 14:56
la banda costa e figurati se sti pulciari spendono due soldi a favore della qualità!!!
dovrebbero dare tutti disdetta dell'abbonamento.
ciao zorro101
Commento # 5 di: leddlazarus pubblicato il 11 Maggio 2007, 15:09
senza il lancio del mondiale mi sa che l'HD di Sky sarebbe rimasto un bel colpo in canna.
prezzi alti e servizio scadente.
cmq basta guardare tutto il palinsesto per farsi un'idea.
Commento # 6 di: Ippolito pubblicato il 11 Maggio 2007, 15:31
Basterebbe eliminare qualcuno dei 1.000 inutili canali della Pay per View...e la banda tornerebbe a disposizione dei ben piu' utili (e PAGATI) canali Cinema e Sport, sd e hd.
Commento # 7 di: Il Sesa pubblicato il 11 Maggio 2007, 15:38
Originariamente inviato da: Brigno
Anche in HD non è mai più stata raggiunta la qualità delle partite del mondiale

**OT on**
Ed anche in quella occasione non si è mai raggiunta la qualità che sfoderano i canali esteri HD, un esempio lampante è premiere film HD e discovery HD; nessun problema nei panning, nessun MACROblocco evidente, devono solo imparare da loro...
**OT off**
Commento # 8 di: nik 99 pubblicato il 11 Maggio 2007, 20:02
sky hd la vergogna regna sovrana nelle immagini,doveva essere amore invece è super delusione, tutto pensavo ma non così schifo
per fortuna la finale di champions non la producono loro,forse si vedrà qualcosa di serio mamma mia che delusione sky hd
Commento # 9 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 11 Maggio 2007, 20:53
Per favore: non mi fate pentire di aver fatto una piccola ed innocua battuta e non facciamo finire off topic questo thread, ok?

Emidio


P.S. Sono uno degli abbonati Sky HD anche al pacchetto cinema e piuttosto insoddisfatto, sia della qualità generale, sia di quello che capita al rapporto d'aspetto originale della maggior parte dei film trasmessi.
Commento # 10 di: Nordata pubblicato il 11 Maggio 2007, 23:18
Bello strumento e, conoscendo bene la strumentazione HP, non dovrebbe essere neanche molto caro.

Vero Emidio ?

Ciao.