Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Windows Phone 7 al MWC

di sabatino pizzano, pubblicata il 15 Febbraio 2010, all 13:25 nel canale MOBILE

“Microsoft presenterà al MWC di Barcellona il nuovo sistema operativo del colosso di Redmond, versione di Windows 7 appositamente pensata per i telefoni cellulari. iPhone OS e Android sono avvisati”

Si chiamerà Windows Phone 7 il nuovo sistema operativo che Microsoft ha appositamente pensato per i nuovi telefoni cellulari e che di fatto sostituirà l'attuale Windows Mobile 6.5. Stando ad alcune indiscrezioni confermate anche dai diretti interessati, Steve Ballmer di Microsoft presenterà al Mobile World Congress di Barcellona il nuovo OS delle "meraviglie". L'obiettivo annunciato dal colosso di Redmond è quello di spodestare l'iPhone OS dal trono dei sistemi operativi per telefoni cellulari.

"Il 15 febbraio Microsoft presenterà il suo ultimo tentativo di rimettersi in gioco. Il sistema operativo è stato rinominato Windows Phone ed il nostro programma prevede la sua presentazione durante il Mobile World Congress di Barcellona", ha dichiarato Robbie Bach, presidente della divisione Entertainment and Devices di Microsoft che ha concluso: "Nel corso di una conferenza stampa a Barcellona, lunedì l'azienda prevede di mostrare al pubblico una nuova versione del suo sistema operativo cellulare, Windows Mobile 7, per la prima volta".

Come è ormai consuetudine, sono già trapelate le prime indiscrezioni circa le peculiarità del sistema. Stando a quanto riportato finora, Windows Phone 7 rappresenterebbe una particolare versione di Windows 7 ottimizzata per dispositivi mobili e simile all'ìPhone OS sotto molti punti di vista: anche per Windows Phone 7 non sembrerebbe previsto sia il multitasking che il supporto alla piattaforma Flash di Adobe, a vantaggio del sistema Silverlight. Sarebbero invece presenti - come per iPhone - le notifiche Push.

L'obiettivo del colosso americano è quello di offrire un sistema operativo superiore rispetto alla rivale Apple, sia sul piano della velocità che delle funzioni offerte nativamente. L'aspetto grafico, infine, dovrebbe essere molto simile a quella del lettore MP3 Zune HD, la cui medesima interfaccia verrebbe utilizzata anche per la riproduzione di file multimediali. I primi prodotti con Windows Phone 7 sono annunciati sul mercato entro il prossimo mese di settembre. Aspettiamo ora conferme o smentite a quanto è stato riportato in questi giorni.

Fonte: Pocket-lint



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 15 Febbraio 2010, 14:48
Così si tireranno la mazza sui piedi...
Il motivo è molto semplice: voler imitare l'iPhone in tutti i suoi punti deboli quali l'assenza di multitasking ed il passaggio obbligatorio dallo store di Apple è una battaglia persa. Coloro che non sanno utilizzare un vero sistema operativo e quindi apprezzano queste cavolate ormai hanno già abbandonato altri S.O. in favore del melafonino e di sicuro non passeranno a Microsoft.

D'altro canto coloro come il sottoscritto che finora hanno apprezzato la possibilità di sviluppare o installare tutte le applicazioni che si vogliono senza che qualcuno mi dica cosa posso installare e cosa no nonché il vantaggio di poter decidere se assegnare tutte le risorse ad una sola applicazione o averne in esecuzione diverse contemporaneamente di sicuro non compreranno mai uno dispositivo con la nuova versione di Windows Mobile e resteranno fedeli a quelle precedenti finché potranno e poi passeranno ad Android, Symbian o altri S.O. che non siano WM7 o iPhone.

Quindi di fatto non guadagneranno nuovi clienti e ne perderanno di esistenti.
Commento # 2 di: Thefaster pubblicato il 15 Febbraio 2010, 15:53
Originariamente inviato da: StarKnight
Quindi di fatto non guadagneranno nuovi clienti e ne perderanno di esistenti.

Quoto in pieno.

Anch'io, abituato all'impostazione buisness dell'attuale Windows Mobile, faccio fatica a pensare di dover utilizzare un'interfaccia più simile a quella dell'iPhone.

Siamo sicuri però che WP7 si discosti cosi tanto dalle versioni precedenti?Quella delle foto potrebbe essere la skin generata da un plug-in, mentre sotto sotto il cuore del SO è il solito. Daltronde è stato dichiarato che questo deriva dall'attuale Windows 7.

In ogni caso l'abbinata WP7 con un futuro HTC HD3 (in arrivo secondo alcuni rumors) sarebbe un'accoppiata da non sottovalutare.
Commento # 3 di: danar64 pubblicato il 15 Febbraio 2010, 16:22
se volevano affossare definitivamente windows mobile (o phone) sono sulla strada giusta. Con queste premesse.... Android tutta la vita.
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 15 Febbraio 2010, 17:06
Da aperto NON sostenitore della mela non posso negare che i pregi di iphone sono molti.
E mi pare buona cosa prenderne spunto andando a migliorare le carenze note!
Se tutto va bene è quello che fa WM7 (speriamo!)

Sinceramente il Win mobile 6.5 che gira sul mio HD2 è davvero inadeguato al mezzo.. spero molto in questo nuovo (e ritardatario) sistema..
Commento # 5 di: graphixillusion pubblicato il 15 Febbraio 2010, 17:27
Ho appena finito di vedere la press conference e devo dire che non sembra affatto male come nuovo mobile os. Completamente abbandonata la visione dei vecchi windows mobile (era ora), sembra essere un degno concorrente di android e di iphone os. In ogni caso staremo a vedere ma come inizio è più che buono

Qualche assaggio:

http://www.youtube.com/watch?v=w0-pxBZBvlM

http://www.windowsphone7series.com/
Commento # 6 di: max8472 pubblicato il 15 Febbraio 2010, 20:52
Da possessore di iPhone spero che si facciano una aspra guerra Apple, Google e Microsoft (in rigoroso ordine alfabetico) e ci regalino non solo del gran bel software, ma anche ottimo hardware a prezzi accessibili.
Commento # 7 di: aznable-r pubblicato il 16 Febbraio 2010, 13:00
è infinitamente più usabile di quell'orrore della apple che piace tanto; comunque di sistemi operativi per telefoni ne stanno uscendo tanti e sembrano tutti molto funzionali
Commento # 8 di: pyoung pubblicato il 16 Febbraio 2010, 18:01
Il passo avanti rispetto al precedente windows mobile sembra veramente enorme e sopra le aspetattive che ci si era potuti creare con l'attitudine di Microsoft, quindi è una buona notizia per questa fascia, solo che partono troppo tardi, il gap con iphone os rimane forse invalicabile anche riconoscendo le grosse potenzialità di win7
Commento # 9 di: Fcappy pubblicato il 17 Febbraio 2010, 17:50
speriamo sia cmq migliore di wm6.5, perché l'ho spesso trovato pachidermico...