Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Windows 8.1 in beta pubblica a Giugno

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 08 Maggio 2013, alle 10:30 nel canale MOBILE

“Microsoft ha annunciato il rilascio di una versione public preview del suo sistema operativo, noto anche col nome in codice di Windows Blue, per il prossimo mese di Giugno”

Microsoft ha ufficialmente annunciato la data di rilascio della prima versione beta della prossima versione di Windows, la 8.1, nota anche come Windows Blue. La public release sarà disponibile dalla fine di Giugno e scaricabile gratuitamente per gli utenti Windows 8 tramite il Windows Store. La nuova versione è al centro di molte notizie e indiscrezioni, vere o presunte, soprattutto per quanto riguarda l'avvio sulla schermata Modern UI e la rimozione del tasto Start, caratteristiche che non hanno incontrato il favore di gran parte del pubblico e sollevato un vespaio di polemiche nel corso degli ultimi mesi (specie tra gli utenti desktop o notebook tradizionali, privi di display touch-screen).

Al momento vi sono notizie insistenti, con tanto di presunte foto e video, proprio in merito a questi due aspetti e molti danno ormai per certo sia il ritorno del tasto Start che l'avvio diretto sul desktop (come su Windows 7 e precedenti versioni dell'O.S. di Microsoft). E' bene però ricordare che non si tratta di notizie ufficiali e Microsoft non si è ancora sbilanciata a riguardo. Le poche dichiarazioni disponibili descrivono la versione 8.1 come maggiormente integrata con i servizi e i dispositivi Microsoft, nel quadro generale di un progetto a più ampio respiro. E' comunque sicuro che vi saranno anche cambiamenti prettamente estetici, come la possibilità di affiancare più applicazioni contemporaneamente quando si utilizza l'interfaccia "Metro" (sembra fino a quattro in simultanea e solo con alcune specifiche applicazioni). Non ci resta che aspettare Giugno per toccare con mano i cambiamenti apportati.

Per maggiori informazioni: Blogging Windows (in inglese)

Fonte: Microsoft



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: zLaTaN_85 pubblicato il 08 Maggio 2013, 12:23
Ma per chi ha già windows 8 sarà un update gratuito o a pagamento?
Commento # 2 di: uncletoma pubblicato il 08 Maggio 2013, 13:42
Non hanno ancora detto nulla.
Commento # 3 di: zLaTaN_85 pubblicato il 08 Maggio 2013, 14:28
ok, non sarebbe comunque il massimo dover pagare per avere indietro delle funzioni che già avevo su win7... attendiamo news
Commento # 4 di: g_andrini pubblicato il 08 Maggio 2013, 15:05
[editato]