Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Wi-Fi Extender Asus RP-AC52

di Redazione, pubblicata il 07 Agosto 2014, all 11:39 nel canale MOBILE

“Il produttore taiwanese presenta un modello dual band compatto, ideale per estendere la connessione wireless e l'audio streaming in ogni ambiente domestico”

L'Asus RP-AC52 è un range extender wireless utilizzabile anche come access point, in grado quindi di estendere la modalità Wi-Fi a reti LAN cablate o router sprovvisti di tale funzione. La commutazione avviene in modo completamente automatico, a seconda che lo si colleghi ad una rete LAN cablata o senza fili. La tecnologia 802.11ac di nuova generazione, gli permette di raggiungere una velocità di trasmissione dati pari a 300 Mbit/sec in banda 2,4 GHz, e di 433 Mbit/sec in quella da 5 GHz. Le due frequenze sono inoltre utilizzabili simultaneamente, portando il bit rate complessivo alla ragguardevole velocità di 733 Mbit/sec. L'utente può assegnare le bande a due diversi dispositivi, ad esempio impiegando quella da 2,4 GHz per la navigazione web e destinando quella a 5 GHz, meno incline alle interferenze oltre che più veloce, ad applicazioni come lo streaming video e il gioco online. Per garantire prestazioni omogenee e stabili su entrambe le frequenze, il dispositivo è dotato di antenna MIMO (Multiple-input/multiple-output).
 


L'associazione con il router avviene con la semplice pressione del tasto WPS (Wi.Fi Protected Setup); è comunque possibile la configurazione manuale collegando un cavo di rete dalla porta LAN ad un PC. Si può determinarne il miglior posizionamento mediante gli indicatori a LED di cui è fornito, separati per le due frequenze di trasmissione. L'RP-AC52 ha la spina di alimentazione inserita nel pannello posteriore, per un installazione senza cavi. Per gli appassionati di musica Asus ha sviluppato l'applicazione AiPlayer, mediante la quale è possibile distribuire contenuti audio, dagli apparecchi connessi in rete, alle altre zone della casa. Il dispositivo presenta un uscita linea su jack da 3.5 mm, per il collegamento ad altoparlanti amplificati o sistemi audio. AiPlayer supporta anche le Internet Radio, così da poter eseguire lo streaming delle stazioni preferite direttamente dall'interfaccia grafica del router, o mediante l'applicazione dedicata.

L'avviamento o l' interruzione della riproduzione, nonchè l'accensione/spegnimento dell' illuminazione a LED, sono commutabili toccando il sensore di cui è fornito l'apparecchio. Inoltre è prevista un ulteriore luce a LED bianca soffusa, posta in posizione posteriore, utilizzabile come illuminazione notturna. Infine, AiPlayer include la funzione multi-room, così da trasmettere musica in streaming simultaneamente a più unità RP.AC52, in diverse zone domestiche.

Il nuovo wireless extender è disponibile ad un prezzo consigliato di 79,00 Euro IVA inclusa. 

Per maggiori informazioni sui prodotti Asus: www.asus.it



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: lello pubblicato il 07 Agosto 2014, 15:02
Se piazzo questo extender al primo piano, con il router al piano terra, riesco a coprire, anche parzialmente, il sottotetto?
Commento # 2 di: ALE77 pubblicato il 10 Agosto 2014, 13:54
qualsiasi wifi extender fa quello che chiedi, questo ha qualche potenzialità in più.....