Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

VIA presenta il chipset Mobile IGP VN800

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 24 Agosto 2005, all 08:25 nel canale MOBILE

“Il nuovo chipset per processori VIA C7-M e Intel Pentium-M offre un’eccezionale qualità audio e video ad alta definizione, supporto per la memoria DDR2 e tecnologie per il risparmio energetico, rispondendo ai requisiti richiesti dal mobile digital lifestyle ”

Taipei, Taiwan, Agosto 2005 - VIA Technologies presenta VIA VN800, il primo chipset per il processore VIA C7-M con supporto DDR2, per un accesso rapido ed efficiente alla memoria di sistema, e decodifica hardware MPEG-2 per una riproduzione fluida dei DVD.

Il chipset VIA VN800 integra S3 Graphics UniChrome Pro Integrated Graphics Processor (IGP), offrendo straordinarie performance grafiche dual pipeline grazie al motore 2D/3D a 128-bit e al supporto alla memoria DDR condivisa per tutte le applicazioni più recenti. Mentre il Chromotion CE Video Display Engine unisce accelerazione hardware MPEG-2 integrata ad innovativi strumenti per il rendering, come l’Adaptive De-interlacing e Video Deblocking per assicurare la migliore qualità di riproduzione ai contenuti digitali. Inoltre, il chipset VIA VN800 prevede il supporto per una porta AGP 8x esterna consentendo di adottare un processore grafico opzionale sui notebook compatibili.


- click per ingrandire -

Grazie alla tecnologia VIA Flexi-Bus, il chipset VIA VN800 supporta l’interfaccia ad elevata efficienza VIA V4 bus per il nuovo processore VIA C7-M e per il processore Intel Pentium-M, offrendo ai produttori di notebook la massima flessibilità di progettazione. Il chipset VIA VN800 supporta, inoltre, moduli DDR2 533/400MHz ad elevata efficienza per un accesso rapido alla memoria e bassi consumi, contribuendo così ad estendere ulteriormente l’autonomia del notebook.

Il chipset VIA VN800 è ottimizzato al fine di massimizzare la durata della batteria grazie all’innovativa funzionalità ACPI che esclude determinate funzioni del chipset quando non necessarie. Inoltre, se abbinato con il processore C7-M, il chipset VIA VN800 offre il supporto per VIA PowerSaver, che può ridurre il consumo energetico fino al 50% regolandosi in maniera dinamica in base allo stato del processore.

Il chipset VIA VN800 integra anche il bus V-Link ad alta velocità per la comunicazione tra North Bridge e South Bridge del chipset. In combinazione con il South Bridge VIA VT8237A e i companion chip di VIA, il chipset VIA VN800 fornisce una completa gamma di funzionalità nell’ambito dello storage, del multimedia e della connettività, inclusi Serial ATA nativo e supporto a VIA Vinyl Audio 6 o 8 canali, VIA Velocity™ Gigabit Ethernet e connettività wireless LAN, USB2.0 e 1394.

Per maggiori informazioni: www.viatech.com



Commenti