Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

VIA e Mini-box: Car PC a 300 Euro

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 03 Ottobre 2005, all 16:59 nel canale MOBILE

“Superando i problemi legati ai consumi dei dispositivi "in-car", VoomPC infrange le barriere di prezzo dei car PC e offre una piattaforma di navigazione e infotainment versatile ed economica”

Taipei, Taiwan, 30 settembre 2005 - VIA Technologies e Mini-box.com hanno presentato VoomPC, una famiglia di kit car PC compatti, performanti ed economici indirizzati al mercato mainstream della telematica automobilistica. Basato sulla serie di mainboard a basso consumo VIA Epia Mini-ITX, VoomPC è stato specificamente progettato tenendo conto delle particolari condizioni a livello energetico in cui operano le applicazioni in-vehicle.

Con un prezzo che varia da $299 a $399, la piattaforma barebone VoomPC è ideale per gli appassionati di motori così come per i produttori di veicoli che intendono integrare avanzate funzionalità di navigazione GPS, comunicazione, svago e informazione su veicoli per uso privato o professionale, come ad esempio i mezzi utilizzati dalle forze dell'ordine, per il soccorso o il trasporto commerciale, dove l'accesso ai dati diventa essenziale anche sulla strada.

Tutte le criticità di carattere energetico dei sistemi car PC sono state risolte. Innanzitutto VoomPC integra l'alimentatore intelligente Mini-box M1-ATX 12V, in grado di prevenire i danni causati al sistema da sbalzi di corrente e dall'esaurimento della batteria dell'auto monitorando i livelli della batteria stessa, anche quando l'auto non è in moto. Il processore VIA C3 poi garantisce una dissipazione efficiente del calore che consente a VoomPC di consumare tra i 15 e i 30 watt, cioè meno di quanto consumino le luci di posizione.

Alimentatore M1-ATX Power Supply Unit I computer consumano da pochi milliwatt a parecchi watt quando sono spenti e ciò può contribuire a scaricare velocemente la batteria quando il veicolo è spento. M1-ATX, l¹alimentatore da 12V di VoomPC, gestisce l'utilizzo della batteria in modo intelligente, bloccando determinate funzioni secondo schemi e tempi predefiniti e spegnendo completamente il computer quando la batteria dell'auto scende sotto gli 11 volt. Protegge inoltre contro gli sbalzi di corrente, un¹'ltro punto critico dei sistemi in-car.

VoomPC vanta, inoltre, un controllo audio avanzato, con tecnologia Œanti-thump, che tiene gli amplificatori dell'auto spenti mentre il Car PC è in fase di accensione, eliminando i fastidiosi rumori prodotti dagli speaker, mentre l'audio codec VIA Vinyl Audio Six-TRAC offre, grazie all'audio surround a 6 canali, un'esperienza d'ascolto realistica e particolarmente intensa.

Compatibile con tutti i sistemi operativi standard Linux o Microsoft Windows e integrato nel compatto chassis di soli 21cm x 25cm x 6.7cm firmato Mini-box, Voom PC regala la ricca gamma di opzioni multimediali, telematiche e nell'ambito della connettività offerte dalla mainboard VIA EPIA Mini-ITX, inclusi ingressi USB2.0, Firewire, Ethernet, PCMCIA di tipo I e II, interfaccia CardBus per GPRS/Wifi, S-Video, VGA e audio a 6 canali.

Maggiori informazioni sulle piattaforme telematiche VoomPC:
www.mini-box.com

Maggiori informazioni sull'alimentatore M1-ATX:
www.mini-box.com/s.nl/sc.8/category.13/it.A/id.356/.f



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 03 Ottobre 2005, 17:50
sai la figata di guidare con un mouse?!!?!!! O__o

Interessante, ma ancora troppo futuristico..... per quanto mi riguarda...

Però ricordo che EmiDio già oltre un anoo fa stava studiando come fare....quindi lui sarà il più contento di questa news....

walk on
sasadf