Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Verbatim: Blu-ray prima, HD-DVD dopo

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 27 Aprile 2006, all 08:41 nel canale MOBILE

“Verbatim annuncia la commercializzazione dei supporti registrabili di nuova generazione in formato HD-DVD e Blu.ray disc con la precedenza per quest'utimo formato ad alta capacità”

Verbatim, membro della Blu-Ray Disc Association (BDA), inizierà le spedizioni dei nuovi supporti Blu-ray registrabili/riscrivibili nel secondo trimestre 2006. Fabbricati nello stabilimento di produzione di dischi ottici MKM a Mizushima, Giappone, i primi prodotti Verbatim comprenderanno supporti single layer da 25GB in formato write-once (BD-R) e riscrivibile (BD-RE). I supporti dual layer da 50GB arriveranno nel corso dell'anno.

Verbatim annuncia anche che l’inizio delle spedizioni di supporti registrabili HD-DVD avverrà nel corso del terzo trimestre 2006. Simile al DVD nella struttura, l’HD DVD-R Verbatim ha una capacità single layer di 15GB ed è fabbricato nell’avveniristico stabilimento Mitsubishi Kagaku Media (MKM) a Singapore, dedicato alla produzione di DVD. Il supporto HD DVD-R Dual Layer, con una capacità di 30GB, sarà prodotto entro la fine del 2006.

Abbiamo messo a punto un impianto per la produzione automatizzata e abbiamo confermato la fattibilità della produzione di massa di supporti BD-R e BD-RE” ha commentato Torsten Leye, Product Manager DVD, Verbatim. “Stiamo solo aspettando che vengano stabilite le procedure per la concessione di licenze e la certificazione dei supporti. Nel suo ruolo di autentico produttore, Verbatim è ansiosa di essere leader della fabbricazione di supporti di nuova generazione e di alta qualità”.

I nuovi supporti BD Verbatim saranno dotati dell’esclusivo e resistente rivestimento ScratchGuard, sviluppato da MKM, necessario per salvaguardare da polvere, impronte e graffi, lo strato di dati BD posizionato vicino alla superficie del disco e non protetto da un substrato di plastica, come invece succedeva nel caso del supporto DVD. 

Il processo di produzione per l’HD DVD-R è simile a quello del normale DVD-R”, ha continuato Torsten Leye. “La vasta competenza di MKM nello sviluppo di materiali DVD e tecnologia di produzione di massa si traduce direttamente nella produzione di HD DVD di alta qualità. Metteremo a frutto questa esperienza per mantenere la nostra posizione di leadership e continuare a essere il marchio preferito di supporti HD DVD-R nel mercato professionale e al consumo.” 

Leader nello sviluppo di rivestimenti organici per supporti CD-R e DVD-R, MKM ha messo a punto un nuovo rivestimento di registrazione, appositamente progettato per l’HD DVD-R. Estremamente sensibile alla luce blu del laser, il nuovo rivestimento minimizza l’interferenza termica tra tracce dati, fondamentale parametro della performance, dato che l’HD DVD ha una densità di dati oltre 3,5 volte superiore a quella del normale DVD. Le caratteristiche del nuovo rivestimento permettono all’HD DVD-R Verbatim di ottenere una scrittura ottimale dei dati e un’elevata compatibilità di riproduzione.

Per maggiori informazioni: www.verbatim-europe.com



Commenti