Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Un nuovo standard per l'HD Mobile?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 02 Ottobre 2009, all 10:48 nel canale MOBILE

“Cinque aziende leader del mercato dell'elettronica di consumo in mobilità hanno deciso di unirsi per mettere a punto un nuovo standard per la trasmissione di contenuti audio-video 1080p dedicato ai dispositivi mobili”

Standard e ancora standard, questa rincorsa alle interfacce proprietarie non finirà probabilmente mai e ora prepariamoci al probabile prossimo avvento di un "Mobile High-Definition Interface" dedicato ai dispositivi mobili. Nokia, Samsung, Silicon Image, Sony e Toshiba hanno deciso di unirsi in un team di sviluppo dedicato alla messa a punto di un nuovo standard di connessione audio-video "HD Mobile". L'accordo è stato siglato lo scorso 28 settembre a Sunnyvale - California e ha portato alla nascita del "Mobile High-Definition Interface Working Group".

L'obiettivo è quello di sviluppare le specifiche per una nuova interfaccia di connessione che sia in grado di assicurare la trasmissione di segnali A/V HD fino a 1080p tra i dispositivi mobili e gli schermi (quindi immaginiamo che sarà compatibile con l'HDMI). L'interfaccia sarà basata sulla tecnologia MHL (Mobile High-Definition Link) sviluppata da Silicon Image e con un unico cavo - dal connettore piccolo e pochi pin - verranno assicurati video fino a 1080p, audio HD (da capire cosa s'intende, n.d.r.) e alimentazione del dispositivo portatile. Il team di sviluppo si occuperà, inoltre, di promuovere e commercializzare la nuova interfaccia come uno standard aperto a chiunque desideri adottarlo per i propri futuri dispositivi.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: BusinessWire



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Nenco pubblicato il 02 Ottobre 2009, 12:59
(quindi immaginiamo che sarà compatibile con l'HDMI).

Ne dubito se dovra avere pochi pin ed alimentare il dispositivo mobile, servirà un'entrata apposita sul display o un convertitore.
Meglio una micro hdmi
Anzi, meglio uno standard per le trasmissioni hd in wireless, ormai tutti i dispositivi mobile abbastanza potenti hanno il wi-fi, ci si potrebbe inventare qualcosa che funzioni sulle stesse frequenze
Commento # 2 di: Nero pubblicato il 02 Ottobre 2009, 16:20
Originariamente inviato da: Nenco
ci si potrebbe inventare qualcosa che funzioni sulle stesse frequenze


No, per carità! I 2.4 Ghz sono già troppo affollati...
Commento # 3 di: Nenco pubblicato il 02 Ottobre 2009, 18:56
Originariamente inviato da: Nero
No, per carità! I 2.4 Ghz sono già troppo affollati...

Beh il wi-fi va anche sui 5 ghz, che in questo caso poi sarebbero anche piu indicati