Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Trailer film in 3D su Nintendo 3DS?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 25 Gennaio 2011, all 10:02 nel canale MOBILE

“Secondo quanto dichiarato dal presidente di Nintendo in una recente intervista, la nuova console portatile giapponese potrebbe diventare anche un veicolo importante per la promozione dei film in 3D. Si parla infatti di possibili trailer in 3D su 3DS”

In occasione di una recente intervista, il presidente di Nintendo Satoru Iwata sembra convinto che la nuova console portatile 3DS possa diventare anche un importante mezzo promozionale del 3D in generale: "I produttori di contenuti in 3D non dispongono di molti canali promozionali, in quanto non ritengo che i TV 3D con occhialini godranno di una diffusione massiccia".

La piccola console 3DS potrebbe quindi diventare il primo dispositivo 3D di grande successo, soprattutto se le previsioni di vendita annunciate da Nintendo stessa si riveleranno corrette: i responsabili dell'azienda nipponica contano infatti di riuscire a vendere 1,5 milioni di 3DS in Giappone e 2,5 milioni nel resto del mondo entro il 31 marzo 2011 (ricordiamo che in Italia l'uscita è prevista per il prossimo 25 marzo).

Forti di queste previsioni, la console diventa quindi allettante anche per l'industria cinematografica hollywoodiana: "Quando mostriamo la nostra console a Hollywood, l'industria del cinema si dimostra sempre molto interessata", ha aggiunto Iwata. "Penso che molti sarebbero felici di poter riprodurre trailer di film in 3D direttamente dal 3DS". Ecco quindi che la nuova console potrebbe diventare un vettore significativo per sensibilizzare il grande pubblico in merito all'esistenza di contenuti in 3D.

Fonte: AV César



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 25 Gennaio 2011, 11:12
Se ad Hollywood avessero un po' di cervello si accorgerebbero che non serve aspettare l'arrivo della Nintendo 3DS per distribuire i propri trailer in 3D.
Ad oggi bastano dei normalissimi DivX 1920x1080 side-by-side che sono compatibli:

- Con tutte le TV 3D attualmente in commercio
- Con tutti i player 3D per PC in commercio (StereoscopicPlayer/Nvidia 3D Vision Player in primis)
- Con il formato accettato da YouTube 3D quindi potrebbero anche distribuirli su quel canale

Senza contare che la Nvidia ha già lanciato un proprio portale interamente in 3D (http://www.3dvisionlive.com/) dove privati e industrie cinematografiche possono inviare i propri filmati e le proprie foto 3D e chiunque possieda un kit 3D Vision oppure 3DTV Play può godersele fin da subito in tutto il loro splendore.

C'è bisogno di aspettare la Nintendo per iniziare a distribuire un po' di contenuti 3D ?
Commento # 2 di: Pinmax86 pubblicato il 25 Gennaio 2011, 22:24
C'è bisogno di aspettare la Nintendo per iniziare a distribuire un po' di contenuti 3D ?
Si perchè induce i non possessori di tv 3D a comprarle.
Chi ha già la tv 3D non ha bisogno di pubblicità in generale.
Commento # 3 di: StarKnight pubblicato il 26 Gennaio 2011, 10:00
Originariamente inviato da: Pinmax86
Chi ha già la tv 3D non ha bisogno di pubblicità in generale.


Ma la pubblicità non è per le TV bensì per i film 3D e distribuire i trailer direttamente in versione 3D per coloro che già hanno la possibilità di goderseli sicuramente aiuterebbe.
Io ad esempio su svariati siti e forum dedicati alla stereoscopia sono riuscito a recuperare diversi trailer 3D (si tratta ovviamente di distribuzioni non ufficiali) che mi sono sempre stati utili per valutare la resa in 3D del film in questione prima di andare a vederlo al cinema. Ma ovviamente questa è un'arma a doppio taglio perché se il film ha una qualità 3D scadente distribuendo il trailer in 3D te ne accorgi prima e non butti via soldi inutilmente.