Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TomTom, la navigazione si fa "intelligente"

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 04 Marzo 2008, all 10:52 nel canale MOBILE

“In occasione del CeBIT di Hannover, TomTom lancia il primo navigatore "anti-traffico" in stile James Bond. Trucchi e scorciatoie per risparmiare tempo, denaro e benzina grazie ad un sofisticato algoritmo che analizza in tempo reale le variabili sul traffico”

Basta litigare con il GPS incapace di intendere e di volere, arriva il primo navigatore dotato di "quoziente d’intelligenza", capace di portare anche l’automobilista più sprovveduto a destinazione nel più breve tempo possibile. Si tratta del nuovo TomTom Go dotato di una tecnologia chiamata IQ Rutes: un sistema rivoluzionario realizzato sulla base di un progetto chiamato "Cayman" che, negli ultimi 18 mesi, ha letteralmente analizzato i flussi di tutte le strade d’Europa attraverso 500 milioni di segnalazioni quotidiane realizzate da oltre 4 milioni di automobilisti. Un totale di 10miliardi di chilometri verificati metro per metro in ogni ora del giorno e della notte, per tutti i giorni della settimana.

Il risultato? Un navigatore in perfetto stile Agente 007 in grado di determinare in tempo reale la scelta del percorso più rapido. Insomma, tutti i trucchi, le scorciatoie e i percorsi migliori per evitare gli ingorghi, i mercati, i blocchi della circolazione, le uscite dalle scuole, i flussi dei pendolari del fine settimana e persino repentini cambiamenti dei sensi unici, per districarsi senza problemi nel traffico della circonvallazione milanese all’ora di punta, negli ingorghi della Capitale e persino tra le strade e i vicoli di Napoli. 

Insomma, una vera e propria rivoluzione per tutti gli automobilisti, che potranno finalmente girare ogni città d’Europa come se fosse il quartiere di casa propria. Il risultato? Meno stress, meno tempo passato in macchina e percorsi più veloci, per risparmiare non solo tempo, ma anche denaro e benzina. 

Presentato alla stampa di tutto il mondo in occasione del CeBIT di Hannover, il nuovo TomTom GO con tecnologia IQ Rutes è frutto della più avanzata tecnologia in fatto di navigazione satellitare. Non solo: la nuova serie TomTom GO presenta anche la "Advance Lane Guidance", una novità nel mondo della navigazione satellitare mass market. La nuova funzione da ai guidatori una visuale più realistica e una migliore visualizzazione delle istruzioni relative all’area circostante, assicurando loro in questo modo le migliori informazioni sulla strada in arrivo. 

TomTom è il maggior fornitore al mondo di soluzioni per la navigazione satellitare. Con il nuovo navigatore dotato di quoziente d’intelligenza offre per la prima volta a chiunque la possibilità di viaggiare in assoluta sicurezza ovunque si trovi, sentendosi realmente come nel proprio quartiere. "Con l’introduzione della tecnologia IQ Routes continuiamo a concentrare i nostri sforzi sulle funzionalità e i contenuti che migliorano l’esperienza della navigazione di base" ha commentato Harold Goddijn, Chief Executive Officer di TomTom. "Tutti sanno che il traffico della domenica é completamente diverso rispetto a quello del lunedì e questo é esattamente il genere di informazioni che vengono prese in considerazione dal nuovo TomTom GO. La tecnologia IQ Routes  permette quella che si può definire "navigazione intelligente" - una maniera ancora più efficiente e intelligente appunto di pianificare i propri percorsi quotidiani".

La nuova linea di navigatori TomTom Go (930, 750 e 530), dotata per tutti i modelli di display touch-screen da 4,3 pollici sarà disponibile sul mercato a partire da fine aprile.

Per maggiori informazioni: www.tomtom.com/iq-routes

Fonte: TomTom Italia



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: corgiov pubblicato il 04 Marzo 2008, 14:05
Immondizia

Una domanda: questo navigatore aiuta a districarsi per il traffico di Napoli. Adunque, riconosce le posizioni dei rifiuti? Se è così, tornerebbe utile anche dove abito io, poiché spesso fatico a trovare parcheggio oppure devo fare manovre impossibili (M:I) per evitare i rifiuti.
Commento # 2 di: Highlander pubblicato il 04 Marzo 2008, 14:23
Io sono troppo abituato a tenerlo sul palmare ...
Finche' la Tom Tom non si decida a fare una nuova versione di Navigator, magari con queste funzioni elencate per i nuovi Go, NON se ne parla di cambiare
Commento # 3 di: ghertz pubblicato il 05 Marzo 2008, 21:22
Mi ricorda tanto le partenze intelligenti.
Ma se tutti dovessero avere questo nuovo tom tom e seguire le sue indicazioni per sviare il traffico (basato su statistiche fornite da utenti e non su dati reali) non si intaserebbero anche queste vie alternative?
Di fatto si liberano le vie ritenute trafficate dalle segnalazioni degli utenti ribaltando la situazione.

Insomma.... per funzionare dovrebbero averlo in pochi questo modello di tom tom... altrimenti va tutto in fumo! Bella prospettiva per il produttore
Commento # 4 di: benegi pubblicato il 09 Marzo 2008, 11:23
Originariamente inviato da: ghertz
Mi ricorda tanto le partenze intelligenti.

In effetti.... la tua osservazione non mi pare errata
Ammenoche.... Non si riesca a monitorare il traffico in tempo reale

ciao
Commento # 5 di: Highlander pubblicato il 09 Marzo 2008, 12:12
Originariamente inviato da: benegi
......
Ammenoche.... Non si riesca a monitorare il traffico in tempo reale

L'intento e la direzione e' quella .... di fatto pero', ancora stanno in alto mare e il Tempo Reale NON esiste ....
Ho provato varie volte il Loro servizio Traffico ( tra l'altro a pagamento dopo 30 gg di trial ... ) e devo dire che, In citta' NON funziona assolutamente ... Nel senso che non ha informazioni e segnalazioni di ingorghi, incidenti etc.... ( Dimensione Suono e' piu' aggiornata .... tutto dire .. ). Sulle Autostrade, le info arrivano ma moooolto in ritardo
Ricordo che trovatomi in un ingorgo di 2km a un casello e uscendone 1 ora e mezza dopo, questo mi e' apparso segnalato quando oramai ero uscito dal casello e pagato il pedaggio ...

Mi sono poi informato sulla nuova funzione che fa visulizzare in 3D reale gli svincoli dando un aiuto notevole sugli incroci complessi, pensando che la navizazione fosse cosi'..... NO ! Purtroppo funziona ad immagine fissa solo in concomitaanza degli incroci, poi si torna alla navigazione classica .....e' ancora lontano imho, il navigatore che mi piacerebbe vedere, pur riconoscendo che cmq e' uno strumento utilissimo
Commento # 6 di: benegi pubblicato il 09 Marzo 2008, 23:19
Originariamente inviato da: Highlander
.e' ancora lontano imho, il navigatore che mi piacerebbe vedere, pur riconoscendo che cmq e' uno strumento utilissimo

Si decisamente molto utile... direi quasi necessario dopo che lo si prova
Ma è come il pc.... a volte

ciao
Commento # 7 di: WillyWonka pubblicato il 10 Marzo 2008, 14:25
qualche mese fa la TomTom ha brevettato un nuovo tipo di navigatore con telecamera posteriore... prtaicamente sul display vedi la strada vera e lui sovrappone le indicazioni.
Si sbrigassero a produrlo...