Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TI prepara i Pico DLP di seconda generazione

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 17 Febbraio 2009, all 11:24 nel canale MOBILE

“In occasione del World Mobile Congress di Barcellona, Texas Instruments ha presentato l'attuale gamma di prodotti con tecnologia Pico DLP e ha annunciato di essere già al lavoro sulla seconda generazione che sarà ancora più piccola e performante”

L'integrazione di mini-proiettori all'interno dei dispositivi portatili (cellulari in primis) sembra essere la nuova frontiera cui potrebbero puntare le aziende del settore nei prossimi anni. Un esempio concreto lo abbiamo già visto con il nuovo Samsung W7900 (vedi news) appena lanciato in Corea e che dovrebbe presto apparire anche da noi rinominato i7410. Quest'ultimo proiettore-fonino utilizza proprio la tecnologia Pico DLP di Texas Instruments, assicurando una risoluzione di 480x320 pixel e una luminosità di 10 Lumen.

Ma proprio in occasione del WMC di Barcellona, TI ha annunciato di essere già al lavoro sulla seconda generazione del proprio engine DLP dedicato ai dispositivi portatili che dovrebbe presentare una matrice di circa il 20-30% più piccola dell'attuale ed essere di conseguenza più leggera e parca nei consumi. In compenso miglioreranno le prestazioni, con la risoluzione che diventerà QVGA - 854x480 pixel - nonché una luminosità che dovrebbe più o meno raddoppiare.

Al momento non sono state indicate date certe di introduzione di questa nuova generazione, ma è probabile che i primi dispositivi possano essere presentati proprio proprio al World Mobile Congress 2010.

Fonte: HD Numérique



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: DonnieBrasco pubblicato il 17 Febbraio 2009, 11:37
Autonomia

Una domanda sciocchina, ma in modalità proiezione quanto dura una batteria?
Commento # 2 di: jpjcssource pubblicato il 17 Febbraio 2009, 12:06
a quando la videochiamata con l'immagine dell'interlocutore proiettata olograficamente dal cellulare? X-D
Commento # 3 di: kappa76 pubblicato il 17 Febbraio 2009, 12:26
Ci siamo quasi :-) Sto aspettando modelli 1024x768 con una luminosità decente. Potersi portare dietro solo il notebook e un cellulare sarebbe fantastico sopratutto quando capita di dover far vedere un disegno o una presentazione al volo !!! L'autonomia non mi interessa particolarmente tanto presumo che per trasferire le immagini starà collegato al PC.
Certo che se avesse un autonomia di un paio d'ore, per una presentazione tipo powerpoint, non dovrei portarmi dietro neanche il pc... figata eheheh
Commento # 4 di: eriki71 pubblicato il 17 Febbraio 2009, 18:35
La cosa che mi impressiona di più e' che hanno appena presentato questi modelli ( non sono neanche in vendita !! ) e già parlano di quelli che usciranno nel 2010....
e intanto gli anni passano................
Commento # 5 di: Urca pubblicato il 19 Febbraio 2009, 23:20
A furia di inventare l'infinitamente piccolo, sottile e inutile questi asiatici dove arriveranno? Mah, dovunque arrivino non sarà grazie ai miei soldi...