Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TI OMAP 4, 1080p sul cellulare

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 18 Febbraio 2009, all 11:44 nel canale MOBILE

“Texas Instruments presenta al World Mobile Congress di Barcellona la nuova piattaforma OMAP 4 dedicata ai dispositivi mobili e cellulari multimediali avanzati, promettendo di poter gestire filmati fino a 1080p e scatti fotografici fino a 20MPixel”

Dopo avervi presentato ieri la soluzione quad-core "Sparrow" (vedi news) sviluppata da ST-Ericsson in collaborazione con ARM, ecco che anche Texas Instruments presenta un nuovo chip SOC basato anche in questo caso sulla nuova CPU ARM Cortex A9 in configurazione questa volta dual-core. La piattaforma OMAP 4 integra, inoltre, un processore multimediale C64x DSP e una GPU PowerVR SGX540 sviluppati dalla stessa Texas Instruments e promette di poter decodificare i contenuti fino a 1080p, oltre a poter gestire l'elaborazione delle foto con risoluzione fino a 20 Mpixel.

OMAP 4 è dedicato ai dispositivi mobili e ai cellulari "smartphone" avanzati e sul fronte dei consumi i dati dichiarati promettono fino a oltre 10 ore di riproduzione di filmati 1080p (se fosse vero, sarebbe davvero un passo avanti significativo, n.d.r.) e fino a una settimana di riproduzione musicale. Questo nuovo processore sarebbe già compatibile con i sistemi operativi Symbian, Windows Mobile, Android e Limo. I primi dispositivi a fare uso del chip OMAP 4 dovrebbero arrivare sul mercato a partire dalla seconda metà dell'anno.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Linux Devices



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dave76 pubblicato il 18 Febbraio 2009, 12:01
Quello che non capisco è: che senso ha tutto ciò sul display di un cellulare (o smartphone che dir si voglia...)? oppure si presuppone che saranno tutti dispositi collegabili via HDMI a televisori e vpr?
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 18 Febbraio 2009, 12:24
Originariamente inviato da: Dave76
oppure si presuppone che saranno tutti dispositi collegabili via HDMI a televisori e vpr?


Dave, leggi il comunicato stampa che ho linkato e in particolare il paragrafo:
[I]3D user interfaces supporting life-like graphics, intuitive touch screens, large local displays beyond WSXGA and HDMI compatible external displays[/I]

Direi che hai trovato la risposta!

Gianluca
Commento # 3 di: Dave76 pubblicato il 18 Febbraio 2009, 12:32
Grazie Gian Luca! Così iniziano ad essere già più interessanti...
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 18 Febbraio 2009, 13:22
Le promesse sono spettacolari..
Stanno slatando fuori miolte soluzioni di diversi colossi per il futuro degli smartphone.. una fetta di mercato che prevedo crescerà in modo esponenziale..
Concorrono Tegra, Snapdragon e altri..

Sarebbe utile una comparativa per capire quale è il migliore tra consumi e prestazioni!

Commento # 5 di: mischiri pubblicato il 19 Febbraio 2009, 16:33
....

bah per me cmq è esagerato avere un display per il cellulare con tale definizione e poi per avere film hdmi vedo molto più comoda una chiave usb da collegare a un apparecchio/tv che uno smartphone... poi posso anche sbagliarmi!