Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Strategia PSP anche per PS3?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 22 Giugno 2007, all 16:26 nel canale MOBILE

“Con il nuovo riposizionamento di prezzo della PSP, la piccola console di Sony raddoppia le vendite. Ci possiamo aspettare a breve una stessa strategia anche per la PS3?”

Nel solo mese di maggio 2007, PSP è stata scelta da 50.000 nuovi utenti raddoppiando le vendite rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Questo successo premia le strategie aziendali che, in occasione della primavera, hanno deciso per un riposizionamento nel prezzo (dal 2 maggio PSP è in vendita ala prezzo consigliato di Euro 169,99) e una rinnovata attenzione a prodotto e contenuti. 

Con oltre 650.000 unità installate nel nostro Paese a partire dal lancio europeo - avvenuto il 1 settembre 2005 - e più di 350 titoli disponibili, PlayStation Portable si conferma uno dei sistemi di intrattenimento più apprezzati dal pubblico italiano.

"Portatilità e multifunzionalità rappresentano da sempre le caratteristiche vincenti di PSP – ha dichiarato Gaetano Ruvolo, General Manager di Sony Computer Entertainment Italia – Se a questo si aggiunge la strategia di riposizionamento della console, con riduzione di prezzo, lancio di nuovi titoli, ampliamento della linea Platinum e una campagna marketing intensa e diversificata, è facile comprendere le ragioni dei brillanti risultati di vendita. PlayStation Portable - ha concluso Ruvolo - è un sistema di intrattenimento in continua evoluzione il cui principale obiettivo è proprio quello di soddisfare le richieste di un pubblico sempre più attento ed esigente".

In considerazione delle difficoltà incontrate dalla sorella maggiore PS3, attualmente in vendita a 599 Euro -  con un prezzo percepito troppo alto da parte del pubblico per una console di videogiochi (anche se noi appassionati sappiamo che con il potenziale tecnologico e le caratteristiche funzionali della console di Sony, il prezzo non è poi così esagerato, anzi! n.d.r.) - , si vocifera che i vertici di Sony stiano fortemente rivalutando un posizionamento di prezzo che potrebbe coincidere con l'arrivo delle prossime feste natalizie, insieme alla pubblicazione di circa 380 nuovi giochi entro marzo 2008.

Fonte: SCEI



Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Pompone pubblicato il 22 Giugno 2007, 17:16
Con gioia immensa di quelli che come me se la sono appena accattata?
Se così fosse sarei enormissimevolmente contento.

Cià.
Commento # 2 di: stazzatleta pubblicato il 22 Giugno 2007, 17:20
Originariamente inviato da: Pompone
Se così fosse sarei enormissimevolmente contento.

Cià.


stessa cosa fece MS al lancio di xbox, salvo destinare agli early adopters un reagalino (pad e 2/3 giochi non ricordo bene)
Commento # 3 di: Pompone pubblicato il 22 Giugno 2007, 17:34
Edit: mi sono reso conto di aver sparato 'na cavolata. Sorry.
Commento # 4 di: GIANGI67 pubblicato il 22 Giugno 2007, 17:47
Credo che la scelta per la PSP fosse ormai obbligata.Se adottassero a breve una simile misura anche per la PS3 sarebbe scandalosamente scorretto per chi l'ha appena acquistata,nonche' una manifesta ammissione di fallimento.
Commento # 5 di: 55AMG pubblicato il 22 Giugno 2007, 18:13
Concordo con Giangi.
Ricordo anche quanto detto da Stazza, per me fu una cosa molto seria da parte di Microsoft, regalare Joypad e gioco a chi l'aveva pagata di più.
Commento # 6 di: mortimer86 pubblicato il 22 Giugno 2007, 20:26
Originariamente inviato da: GIANGI67
scandalosamente scorretto per chi l'ha appena acquistata,



E allora il prezzo non deve mai essere abbassto?
Se ivece di abbassare ilprezzo a Agosto lo facessero a Dicembre o a Luglio 2010 ci sarebbe comunque qualcuno che l'ha acquistata da poco (sempre che a luglio 2020 venda ancora)
Commento # 7 di: Onslaught pubblicato il 22 Giugno 2007, 21:18
Un abbassamento di prezzo entro Natale(di certo non abbasseranno il prezzo a luglio,non avrebbe senso)è d'obbligo.
Commento # 8 di: maurino72 pubblicato il 23 Giugno 2007, 13:43
invece...

avrebbe molto piu' senso a luglio agosto.... magari preparando per natale qualche oggetto con hard disk maggiorato o kit di giochi o che so io.... o no ?
Commento # 9 di: GIANGI67 pubblicato il 23 Giugno 2007, 13:47
Originariamente inviato da: mortimer86
E allora il prezzo non deve mai essere abbassto?

Certo che possono abbassarlo.Ma dopo neppure 3 mesi dall'uscita e dopo mesi e mesi di spasmodica attesa,farlo adesso sarebbe una manifesta ammissione di insuccesso.
Commento # 10 di: Gioppino pubblicato il 23 Giugno 2007, 16:21
Originariamente inviato da: stazzatleta
stessa cosa fece MS al lancio di xbox, salvo destinare agli early adopters un reagalino (pad e 2/3 giochi non ricordo bene)


Infatti, nulla di nuovo sotto il sole.

P:S:con le mie incredibili doti di preveggenza Link ad immagine (click per visualizzarla)
sento che il prezzo post ribasso sarà 450€ (chissà come mai )
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »