Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony: stop ai drive ottici PC

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 28 Agosto 2012, all 10:30 nel canale MOBILE

“A causa della "agguerrita" concorrenza, Sony ha deciso di dismettere la propria divisione Optiarc Inc. dedicata allo sviluppo e alla produzione di unità ottiche di lettura e masterizzazione per PC (CD, DVD e Blu-ray)”

La multinazionale giapponese ha deciso di dare l'addio a una sua importante divisione: Optiarc Inc. chiuderà, infatti, definitivamente i battenti a partire da marzo 2013. Per chi non lo sapesse, questa divisione fu acquisita da Sony definitivamente nel 2008, dopo averla fondata un paio di anni prima in joint-venture con NEC Corporation (vedi news), con l'obiettivo di sviluppare e produrre drive ottici per PC (CD, DVD e Blu-ray sia di lettura che di masterizzazione). Nonostante una quota di mercato attestata a poco meno del 15%, i vertici ritengono questo settore ormai in perdita, con una concorrenza troppo agguerrita, prezzi eccessivamente al ribasso e non più sostenibili per il gruppo nipponico.

I circa 400 dipendenti della divisione verranno in parte riallocati in altri settori e in parte indirizzati verso il pre-pensionamento. Per quanto riguarda i lettori e registratori DVD e Blu-ray "stand-alone", Sony continuerà a proporre nuovi modelli affidando lo sviluppo alla divisione "Device Solutions" (anche se è ormai noto che Sony affida gran parte delle novità a partner in out-sourcing, n.d.r.).

Fonte: Engadget



Commenti