Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony PSP 2 con touch-screen in arrivo?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 28 Gennaio 2009, all 10:42 nel canale MOBILE

“Nonostante le continue smentite di Sony Computer Entertainment, le voci su un prossimo arrivo di una PlayStation Portable di nuova generazione si fanno sempre più insistenti e ora trapela anche qualche dettaglio tecnico”

Sin dal suo esordio nel 2005, la console portatile di Sony - PSP - ha subito due aggiornamenti (PSP-2000 e PSP-3000) che l'hanno resa più leggera, meno spessa, più parca nei consumi e con qualche funzionalità in più (vedi microfono integrato), ma sostanzialmente fedele al progetto originale. Ormai da diversi mesi, si fanno sempre più insistenti le voci secondo cui Sony Computer Entertainment starebbe lavorando alla nuova generazione della console "da passeggio". Tutto questo nonostante i responsabili della multinazionale nipponica abbiano fino ad oggi sempre smentito il possibile arrivo di una PSP 2.

Ma si sa, quando le indiscrezioni cominciano a giungere da più fonti - oltretutto abbastanza attendibili - è lecito sospettare che qualcosa stia effettivamente bollendo in pentola. Secondo quanto riportato dai colleghi di IGN, la nuova PSP 2 non dovrebbe tardare ad arrivare e dovrebbe portare in dote un display widescreen multi-touch in stile iPhone da utilizzare sia per la navigazione dei menu, che come controller durante le sessioni di gioco.

Oltretutto, a contraddire le smentite di Sony, il gruppo giapponese ha rilasciato qualche settimana fa un sondaggio (vedi link) in cui veniva chiesto agli appassionati quali funzionalità avrebbero gradito maggiormente venissero integrate nella PSP e tra le opzioni troviamo: display touch-screen, connessione Bluetooth, hard-disk integrato, antenna GPS integrata e in generale maggiori funzionalità di connettività e social gaming. Effettivamente è difficile credere che qualcosa di nuovo non stia per arrivare...

Fonte: IGN



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: davidthegray pubblicato il 28 Gennaio 2009, 13:41
La PSP è decisamente un bell'oggettino. L'ho comprata da qualche mese (versione 2000) e mi ci sto divertendo parecchio. Tra le opzioni elencate sopra, l'unica cosa che avrebbe davvero senso integrarci è il touch screen. Metterci un hard disk nel 2009 è demenziale: ormai le memorie allo stato solido la fanno da padrone. Semmai, ci mettere un bello slot SD accanto al solito stupido formato proprietario rappresentato dall'attuale memory Stick Duo Pro, in modo da agevolare travasi e visualizzazione di foto da fotocamere non Sony.

Poi, altro plus sarebbe fare in modo che sia sufficiente collegare un cavo USB per attivare la ricarica. Ora è fattibile, a patto che la PSP sia accesa (ergo se la batteria è esaurita l'unica chance è il caricabatterie) e nella modalità di comunicazione (ergo non mentre si sta giocando).

E' anche carina l'integrazione con la PS3, peccato che la cosa che sarebbe più interessante (almeno per me) sia infattibile: si può accedere ai contenuti memorizzati sulla PS3 (musica, foto, video) ed alla TV via PlayTV, ma non si possono vedere film streammati direttamente da DVD o BRD. Di certo alla PS3 non mancano le risorse hardware per farlo. Non so se questa limitazione dipenda dalle solite demenziali questioni di copyright.
Commento # 2 di: Kuarl pubblicato il 28 Gennaio 2009, 13:49
sulla questione dell'hdd, se si considera la psp come un contenitore multimediale e si buttano via gli umd, a quel punto sarebbe utile fornire quanta più capacità di memorizzazione possibile al minor prezzo. A questo punto un hdd da 1.8 non sarebbe poi male. Poi dipende sempre da cosa vogliono fare con sta nuova psp, se un diretto concorrente dell'iphone, o una via di mezzo tra psp e iphone.
Commento # 3 di: maxrenn77 pubblicato il 28 Gennaio 2009, 15:38
...e basto con sto iPhone!!!!
Gli viene data un'importanza manco fosse la scoperta del fuoco!
La Psp E' una console da gioco,e i giochi devono essere la priorita'. Che palle sta multimedialita' a tutti i costi!!!Fra un po anche un tostapane dovra' aver il touch screen...ma finiamola!
Commento # 4 di: angioletto pubblicato il 28 Gennaio 2009, 15:53
Originariamente inviato da: maxrenn77
...e basto con sto iPhone!!!!
Gli viene data un'importanza manco fosse la scoperta del fuoco!

...

Fra un po anche un tostapane dovra' aver il touch screen...ma finiamola!


giustissimo ma la moda è moda
Commento # 5 di: AlbertoPN pubblicato il 28 Gennaio 2009, 15:53
State bbbbboni !!!
Commento # 6 di: MastaHaze pubblicato il 28 Gennaio 2009, 16:07
se vogliono davvero metterci un touch screen (dove l'ho già sentita la frase che un apparecchio portatile dedicato al gioco con touch screen non ha futuro? ) dovranno necessariamente cambiare la forma della macchina.
Detto questo, arrivano un po tardi. devono inventare qualcosa di meglio.
non basta inserire una caratteristica ormai solida da anni in una macchina del genere. cosa più importante ancora devono mettersi in testa che ci vuole un programma software conseguente ad una scelta hardware del genere. non puoi sbatterci un touch screen (sia esso mono o multi touch) e poi non avere idee per il software.
Ne hanno da imparare ancora....
giudizio critico: sono molto perplesso. se attecchisce come ha attecchito il sixaxis non ne vedo l'utilità
Commento # 7 di: zLaTaN_85 pubblicato il 28 Gennaio 2009, 16:35
sinceramente dubito che ci metteranno dentro un HDD meccanico... sarà sicuramente qualcosa a stato solido visto che fra poco ci saranno schede da qualche centinaio di gb
Commento # 8 di: giamic pubblicato il 29 Gennaio 2009, 15:33
Ma si tratta proprio di una nuova console, quindi anche molto più potente o solo di una psp con degli upgrade, anche sostanziali?
Commento # 9 di: davidthegray pubblicato il 29 Gennaio 2009, 16:15
Kuarl, ma qualcuno ha parlato di eliminare gli umd? Se lo facessero, addio retrocompatibilità (e, temo, addio parecchie vendite...).