Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony Honami: smartphone con video 4K?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 02 Luglio 2013, alle 12:02 nel canale MOBILE

“Secondo indiscrezioni trapelate dal noto forum XDA, Sony si appresterebbe a presentare un nuovo smartphone Android dotato di un sensore da 20 mega pixel e compatibilità con riprese video fino a risoluzione 4K. L'hardware dovrebbe poter contare su un SoC Qualcomm Snapdragon 800 e 2GB di RAM”

Alcuni utenti del noto forum XDA, dedicato agli sviluppatori e al modding Android, avrebbero scoperto informazioni tecniche in merito a un nuovo smartphone che verrà presto presentato da Sony. Al momento il nome in codice del dispositivo è siglato Xperia Honami e dovrebbe prevedere l'integrazione di un nuovo sensore da 20 mega pixel BIONZ ed Exmor RS, con sensibilità massima di 12.800 ISO e stabilizzatore Steady-Shot. Oltre ad effettuare scatti con risoluzione di 5248 x 3936 punti, il nuovo sensore consentirebbe anche di effettuare riprese a risoluzione 4K e dovrebbe essere accompagnato da un "flash illuminatore" allo Xenon. L'hardware dovrebbe poter contare su un processore SoC quad-core Qualcomm Snapdragon 800, con frequenza di clock a 2,3 GHz, 2GB di RAM e 32GB di spazio di archiviazione flash. Il display dovrebbe essere un LCD 5 pollici Full HD e il sistema operativo Android Jelly Bean di ultima versione.

Non è ancora del tutto chiaro se il nuovo dispositivo sarà effettivamente uno smarpthone o piuttosto una vera e propria fotocamera basata su Android, completa di connettività e avanzate funzionalità multimediali (in stile Galaxy Camera di Samsung). Secondo alcune fonti di stampa francese, il nuovo dispositivo potrebbe essere annunciato tra pochi giorni a Parigi.

Fonte: HD Numérique



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Alberto Pilot pubblicato il 02 Luglio 2013, 14:17
Boh ... mi sembra che Sony, con la smania di spingere questo Ultra HD (che deve continuare a chiamare 4K per non far capire ai propri clienti che sono stati proprio degli early adopers), lo stia infilando a forza anche dove non se ne sente il bisogno.

A quando una sorgente Car con frontalino 2 DIN e risoluzione 4K ?
Commento # 2 di: g_andrini pubblicato il 02 Luglio 2013, 23:24
Non so se si farà, ma la registrazione 4k è, di per sé, molto pesante. Probabilmente si opterà su un formato di compressione simile al avchd, distante, in qualità, anche dall'avc tradizionale. Comprimere al volo necessita di chip dedicati, altrimenti è un salto nel buio.
Commento # 3 di: madmax72 pubblicato il 03 Luglio 2013, 15:35
Bah mi sembra tutto così inutile.. Ormai questi smartphone montano hardware e hanno features veramente inopportune imho..
Commento # 4 di: giovideo pubblicato il 03 Luglio 2013, 16:29
Che te ne fai della Ferrari e la fai girare in cortile????