Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

SimHD per l'upscaling con ArcSoft TotalMedia

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 03 Aprile 2009, all 10:45 nel canale MOBILE

“ArcSoft annuncia la disponibilità di un interessate plug-in dedicato al proprio player software per HTPC TotalMediaTheatre: SimHD è dedicato all'upscaling fino 1080p dei contenuti video e sfrutta le istruzioni CUDA delle GPU Nvidia”

Per tutti gli appassionati di HTPC che utilizzano il player software TotalMedia Theatre di Arcsoft, la software house statunitense ha reso disponibile un nuovo plug-in dedicato specificatamente all'upscaling fino a 1080p dei DVD e dei contenuti video. Il plug-in SimHD sfrutta le istruzioni CUDA sviluppate da Nvidia per le proprie schede video GeForce di ultima generazione (dalla serie 8 in poi) e promette significativi miglioramenti in termini di qualità di visione rispetto a soluzioni concorrenti.

Oltretutto questo plug-in consente di alleggerire notevolmente il carico di lavoro richiesto alla CPU come nel caso di soluzioni di upscaling software con l'accoppiata FFDShow - AviSynth , affidando tutte le elaborazioni alla GPU Nvidia. L'utilizzo di SimHD richiede ovviamente la disponibilità di una scheda video Nvidia (da GeForce serie 8 in poi), il player TotalMedia Theatre versione 2 o 3 e l'acquisto del plug-in stesso disponibile al prezzo di 19,95 dollari. Ma è anche possibile acquistare l'ottimo player TotalMedia Theater 3 Platinum già con SimHD incluso al prezzo di 89,99 dollari (stesso prezzo della versione priva del plug-in).

Per maggiori informazioni: SimHD Plug-in

Fonte: ArcSoft



Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Pizzo pubblicato il 05 Aprile 2009, 18:20
A chi avesse acquistato TMT3 Platinum e NON avesse le funzionalità SimHD consiglio di loggarsi al suo account Arcsoft e caricare il plugin..nel mo caso ha attivato la funzionalità.
Non sembra in prova, quindi forse è disponibile gratuitamente a chi ha acquistato subito il software senza questa opzione
Commento # 2 di: gsagen pubblicato il 05 Aprile 2009, 19:09
Quindi, se non ho capito male, io con la mia 7600GT non potrei proprio usarlo!
Io ho anche una Asus Xonar HDAV1.3 Deluxe. TMT ce l'ho in bundle con quest'ultima. Magari utilizzando la xonar come video out SimHD funziona anche se la VGA è una 7600....
Commento # 3 di: SydneyBlue120d pubblicato il 05 Aprile 2009, 19:21
Originariamente inviato da: gsagen
Quindi, se non ho capito male, io con la mia 7600GT non potrei proprio usarlo!
Io ho anche una Asus Xonar HDAV1.3 Deluxe. TMT ce l'ho in bundle con quest'ultima. Magari utilizzando la xonar come video out SimHD funziona anche se la VGA è una 7600....


CUDA è una tecnologia proprietaria di Nvidia (ok, in teoria è disponibile per tutti ecc ma al momento è fisicamente supportata come hardware solo dalle GPU Nvidia).
Commento # 4 di: f_carone pubblicato il 06 Aprile 2009, 12:58
Ho provato la Trial con SimHD e devo dire che l'upscaling a 1080p sul mio full-HD risulta ottimo con scalettature praticamente assenti, bisogna avvicinarsi a pochi cm dallo schermo per notarne, purtroppo la resa generale dell'immagine non è altrettanto entusiasmante, questa risulta opaca nei colori, come se si guardasse lo schermo con lenti da sole, e con qualche artefatto di troppo. Se ci fossero piu' parametri da settare oltre allo sharpness sarebbe ancora meglio, ma quel filtro che rende l'immagine opaca è un vero peccato.

ciao,
fil
Commento # 5 di: gsagen pubblicato il 06 Aprile 2009, 14:01
beh, siamo solo all'inizio. Si spera che ci siano ampi margini di miglioramento..
Commento # 6 di: piperprinx pubblicato il 15 Aprile 2009, 13:22
Originariamente inviato da: f_carone
purtroppo la resa generale dell'immagine non è altrettanto entusiasmante, questa risulta opaca nei colori, come se si guardasse lo schermo con lenti da sole, e con qualche artefatto di troppo.


non e' che per caso ti varia lo spazio colore da pc a video? di solito l'effetto e' quello...

non conoscendo il player in questione, qualcuno sa dirmi se e' utilizzabile con un classico telecomando MCE?