Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Shuttle: mini PC XH81, XH81V

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Ottobre 2014, all 09:08 nel canale MOBILE

“Shuttle presenta due Barebone con case da 3 litri per processori Intel Haswell, con supporto 4K, ampia connettività e operatività fino a 50°C per una vasta gamma di applicazioni”

 
Shuttle Computer Handels GmbH, propone due nuovi modelli da 3 litri per la quarta generazione di processori Intel Core. Gli Shuttle Barebone XH81 e XH81V si basano su un chipset Intel H81 Express e sono concepiti per l'ultima generazione di processori Intel con socket LGA1150 fino a 65 Watt TDP. Due slot SO-DIMM consentono di integrare fino a 16 GB di memoria DDR3. Il raffreddamento è assicurato da un efficiente sistema Heat Pipe con due ventole da 60 mm che convogliano il calore all'esterno. L'alimentazione è garantita da un unità esterna da 90 Watt. Il case piatto, di appena 24 x 20 x 7,2 cm (P x L x A), può ospitare tre unità HDD/SSD da 2,5" o in alternativa per due HDD/SSD da 2,5" e un'unità ottica Slimline. Con l'accessorio optional PHD4 è possibile inoltre integrare un'unità da 3,5". Sono inoltre disponibili 3 bus SATA 6 Gbit/s e 1 SATA 3 Gbit/s. All'interno vi sono due slot mini-PCIe 2.0 utilizzabili per schede di espansione come ad esempio WLAN e un'unità mSATA-SSD. Nel pannello frontale di entrambi troviamo: 2 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0, ingresso mic e uscita cuffia. Sul retro sono presenti 4 porte USB 2.0, uscite A/V DisplayPort 1.2 e HDMI 1.4, 2 Gigabit LAN, 2 porte RS-232 (una commutabile RS422 / RS485), ingresso/uscita linea e ingresso mic.
 
 
Nell'XH81V i collegamenti anteriori sono nascosti da un pannellino, assente nell'XH8. Altre 3 porte COM possono essere integrate nella parte anteriore per l'utilizzo dell'accessorio opzionale PCM3. Queste sono particolarmente utili in ambiti applicativi quali l'automazione e il controllo. A differenza dell'altro modello, l'XH81 dispone inoltre di un collegamento LPC per l'integrazione di un Trusted Platform Module (TPM).
 
"Abbiamo ulteriormente affinato la soluzione alla base della serie XH in un case da 3 litri. I Barebone XH81 e XH81V coniugano potenza,versatilità e silenziosità di funzionamento in un case robusto e sono pertanto ideali per l'utilizzo in ambito professionale, domestico o industriale", spiega Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. "Grazie al supporto 4K e all'intervallo di temperatura ambiente ampliato si aprono inoltre nuove possibilità di impiego, in particolar modo sui mercati verticali."
 
Due interfacce di rete Gigabit abilitate per il Teaming consentono di aumentare la potenza di trasmissione in rete (Load Balancing) e la sicurezza del collegamento (Failover). Come optional è disponibile un piedistallo per l'utilizzo in verticale (PS01) e con il supporto VESA (PV02) è possibile montare l'XH81e l'XH81V su monitor e superfici adatte. Oltre alla versione di colore nero, l'XH81V sarà presto disponibile anche in bianco.
 
Un breve filmato sul prodotto mostra il nuovo modello a 360° e consente di dare un’occhiata anche al suo interno:
 

 
Il prezzo consigliato da Shuttle per l'XH81 e l'XH81V è di 206,00 euro (IVA 22% inclusa).
 
 
Fonte: Shuttle Europe

 



Commenti