Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Schede audio Xonar da Asus

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 16 Marzo 2007, all 09:58 nel canale MOBILE

“Con una mossa a sorpresa, in occasione del CeBIT, Asus svela al grande pubblico due schede audio sviluppate internamente”

Tutto si poteva immaginare, ma non che Asus si mettesse a presentare una propria linea di schede audio per PC. Il nome dato dal costruttore taiwanese alle proprie schede è Xonar e al momento la gamma si compone dei modelli Xonar D2 e Xonar D2X. La differenza tra i due modelli risiede nel tipo di interfaccia di connessione, con il secondo modello in versione PCI-Express. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, non si sa ancora molto, lo sviluppo del chipset sarebbe stato interno all'azienda e portato avanti in collaborazione con la prestigiosa Analog Devices.

Per ora le informazioni ufficiali parlano di un formato delle schede "Full Duplex", supporto Dolby Digital Live e DTS, rapporto segnale/rumore in riproduzione di 118dB, che scende a 115dB in registrazione. I convertitori D/A utilizzati sono in grado di operare fino a 192kHz / 24bit e il chipset utilizzato è compatibile anche con gli algoritmi di spazializzazione Dolby Headphones e Dolby Virtual Speaker. Per quanto riguarda ulteriori caratteristiche, non sappiamo se queste nuove schede Xonar supporteranno le API OpenAL o le istruzioni EAX, né tanto meno possibili date di rilascio e prezzi.

Fonte: Clubic



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: mauriziofa pubblicato il 16 Marzo 2007, 10:11
Se il chip è sviluppato insieme alla Analog Devices dovrebbe essere buono, faceva ottime schede audio e codec in passato.
Commento # 2 di: Spada pubblicato il 16 Marzo 2007, 10:25
sara' mia!, si sa' nulla sulla disponibilita'? ho cercato un po' su internet e la scheda D2X viene data come D2k
Commento # 3 di: Brigno pubblicato il 16 Marzo 2007, 13:21
Non vedo I/O ottici
Commento # 4 di: guest_1000 pubblicato il 16 Marzo 2007, 17:50
Originariamente inviato da: Spada
sara' mia!, si sa' nulla sulla disponibilita'? ho cercato un po' su internet e la scheda D2X viene data come D2k

La versione D2K è con interfaccia PCI-E mentre la D2 è PCI.