Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Scheda audio PCI da Onkyo

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 29 Marzo 2005, all 10:27 nel canale MOBILE

“Onkyo ha annunciato la disponibilità di una nuova scheda audio SE-150PCI ad altissime prestazioni per la riproduzione audio stereofonica, per trasformare il PC in una vera sorgente high-end.”

Durante l'ultimo CeBIT siamo stati piuttosto stupiti di trovare una scheda audio PCI con il marchio Onkyo. La sorpresa è cresciuta ancora di più quando abbiamo analizzato lo splendido layout della scheda e l'altissima qualità dei componenti utilizzati.

Tutto questo è accaduto presso lo stand VIA poiché alla base della nuova scheda PCI di Onkyo c'è proprio il DSP VIA Envy 24 HT, utilizzato anche da altre schede audio ma con filosofia completamente differente.

La nuova scheda audio PCI di Onkyo è un prodotto pensato soprattutto per la riproduzione audio di altissima qualità. Tra le connessioni abbiamo una coppia di pin RCA di alta qualità per l'uscita audio stereofonica, una coppia di porta TOSlink per ingresso ed uscita digitale ottica.

Un connettore multipolare permette di avere, tramite adattatore, un ulteriore ingresso audio con 2 pin RCA e tre prese minijack stereo che servono sia per l'ingresso microfono ma anche per le uscite audio multicanale 7.1.

Per informazioni: www.jp.onkyo.com/wavio/150pci



Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: pampie pubblicato il 29 Marzo 2005, 12:21
ed ecco che verrò convinto ad assemblarmi un HTPC invece che comprare un PIO868.. ora non avrei più scuse, immagino

caspita, era ora che si svegliassero..
Commento # 2 di: Francesco Parisi pubblicato il 29 Marzo 2005, 14:22
Costo ?
Commento # 3 di: Lucio Virzì pubblicato il 29 Marzo 2005, 16:38
Spettacolare!

LuVi
Commento # 4 di: AlbertoPN pubblicato il 29 Marzo 2005, 17:11
Ma il DSP VIA Envy 24 HT verrà montato anche in qualche MoBo di prossima generazione, oppure è riservato al mercato delle schede audio ??

Quali sono le sue peculiarità rispetto ad altri DSP ?
Decodifica il DD Live ??

Mandi!

Alberto
Commento # 5 di: erick81 pubblicato il 29 Marzo 2005, 17:46
AlbertoPN ha scritto:
Ma il DSP VIA Envy 24 HT verrà montato anche in qualche MoBo di prossima generazione, oppure è riservato al mercato delle schede audio ??

Quali sono le sue peculiarità rispetto ad altri DSP ?
Decodifica il DD Live ??

Mandi!

Alberto


Il VIA ICEnsemble Envy 24 HT è montato su molte schede audio (Aureon space 7.1, Audiotrack Prodigy, ...). La versione integrata nelle mb ed in qualche scheda audio discreta di fascia media, è contraddistinta dal suffisso PT. Al seguente link è presente una comparativa tra i vari processori della serie Envy:

http://www.via.com.tw/en/products/audio/controllers/

Ciao!
Commento # 6 di: AlbertoPN pubblicato il 29 Marzo 2005, 17:58
erick81 ha scritto:
[I]Il VIA ICEnsemble Envy 24 HT è montato su molte schede audio (Aureon space 7.1, Audiotrack Prodigy, ...). La versione integrata nelle mb ed in qualche scheda audio discreta di fascia media, è contraddistinta dal suffisso PT. Al seguente link è presente una comparativa tra i vari processori della serie Envy:

http://www.via.com.tw/en/products/audio/controllers/

Ciao! [/I]


Ciao Riccardo !

Quindi che peculiarità ha questa scheda che non siano presenti anche nella Aureon, Audiotrack, etc ??

Perchè dovrebbe essere diversa ?
Grazie per le info, mandi !

Alberto
Commento # 7 di: erick81 pubblicato il 29 Marzo 2005, 19:43
AlbertoPN ha scritto:
Ciao Riccardo !

Quindi che peculiarità ha questa scheda che non siano presenti anche nella Aureon, Audiotrack, etc ??

Perchè dovrebbe essere diversa ?
Grazie per le info, mandi !

Alberto


Misure non ne ho viste, per cui, per ora, a parte il nome, rimane questo:

[I][...]utilizzato anche da altre schede audio ma con filosofia completamente differente.[/I]


Certo è che le altre schede Envy 24HT based che ho citato hanno molti meno componenti (condensatori, ...) saldati sul PCB.

[IMG]http://www.audiocubes.com/images/f_onkyo_se150pci.jpg[/IMG]



Ciao!
Commento # 8 di: sasadf pubblicato il 29 Marzo 2005, 19:52
vediamo chi l aprova per primo cosa ne dice: per ora così sulla carta, la mia audigy 2zs ha iniziato a tremare dentro l'HTPC.....

lo chassis ed il layout fanno pensare davvero bene...

walk on
sasadf
Commento # 9 di: erick81 pubblicato il 29 Marzo 2005, 19:57
Alberto, mi sono dimenticato di dire che il chippone ex ICEnsemble (acquistata da VIA qualche tempo fa), non integra le funzionalità DD Live, per cui niente encoding DD in tempo reale.

Tuttavia, visto che DD+ (con qualche artificio) e DTS-HD saranno retrocompatibili...
Commento # 10 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 30 Marzo 2005, 09:12
AlbertoPN ha scritto:
... che peculiarità ha questa scheda che non siano presenti anche nella Aureon, Audiotrack, etc ??
Oltre al layout e alla qualità dei componenti, c'è una nuova solzione Onkyo chiamata vector linear shaping che dovrebbe garantire un'alta qualità nella riproduzione audio.

Sto cercando disperatamente un sample...

Emidio
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »