Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Scheda audio Auzentech X-Fi Forte 7.1

di sabatino pizzano, pubblicata il 21 Gennaio 2009, all 14:43 nel canale MOBILE

“Auzentech annuncia la disponibilità sul mercato della nuova Auzen X-Fi Forte 7.1, la prima scheda audio PCI Express "low profile" del produttore americano con a bordo il potente processore X-Fi di Creative ”

Auzentech, rinomato produttore americano specializzato nella realizzazione di elettroniche di consumo di elevata qualità, ha annunciato l'arrivo sul mercato della nuova scheda audio Auzen X-Fi Forte 7.1 PCI Express. Essa rappresenta a tutti gli effetti la prima scheda audio "low profile" di Auzentech nativa e pensata per i videogiocatori e gli audiofili più esigenti. Esattamente come gli altri prodotti Auzentech della medesima categoria, anche l'Auzen X-Fi Forte 7.1 vanta al proprio cuore il potente processore X-Fi sviluppato da Creative ma appositamente "revisionato" dagli ingegneri Auzentech grazie all'implementazione di componentistica migliore rispetto al progetto "originale". In più, appositamente per gli audiofili più esigenti, è prevista la possibilità di sostituirgli l'OPAMP (Operational Amplifier) per i canali frontali.

Esattamente come le medesime soluzioni di fascia alta proposte dallo stesso produttore americano, anche l'Auzen X-Fi Forte 7.1 garantisce il pieno supporto alle funzionalità Dolby Digital Live sia su Windows XP che Vista, e al DTS Neo:PC & DTS Interactive esclusivamente previsto sotto Vista.

Fornito anche il parco connessioni: oltre ad un'uscita digitale di tipo coassiale, anche un'uscita cuffie e un connettore D-SUB 15pin da utilizzare con un apposito cavo proprietario terminato con 6 connettori minijack per le uscite analogiche 7.1, oltre che per gli ingressi linea. Il prezzo di vendita è fissato in 149,99 dollari.

Per ulteriori informazioni: www.auzentech.com/site/products/x-fi_forte.php

Fonte: Auzentech



Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 21 Gennaio 2009, 14:45
Davvero interessante, però il problema è che non si potrebbe collegare alle I.trigue....

walk on
sasadf
Commento # 2 di: sinfoni pubblicato il 21 Gennaio 2009, 15:33
Interessante scheda audio, peccato che nel sito ufficiale non riporta i componenti montati per capire a che livello di qualità possa essere:

http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_forte.php

Nella caratterstiche figura anchela presenza di un ampli per cuffia che riesce a pilotare fino a 600 ohm...ma qual'è?

Dac??
OpAmp??

Peccato che non siano specificate, mi sarebbe piaciuto fare un confronto con questa: (asus xonar essence)

http://www.asus.com/products.aspx?l...amp;modelmenu=1

Che sembra che sia la migliore scheda audio HIFI stereo.
Commento # 3 di: corgiov pubblicato il 21 Gennaio 2009, 19:40
Peccato che non ha entrate per strumenti musicali, né collegamenti ottici SP/DIF.
Commento # 4 di: Microfast pubblicato il 21 Gennaio 2009, 22:47
Originariamente inviato da: sinfoni
Che sembra che sia la migliore scheda audio HIFI stereo.


Tra le migliori ma non la migliore, le migliori in assoluto sono la Creative X-FI Elite Pro e la EMU 1212M PCI.

Saluti
Marco
Commento # 5 di: rider4ever pubblicato il 21 Gennaio 2009, 23:15
Onestamente non mi ispira molto, prima di tutto per le uscite analogiche su quel DSUB molto affollato...
Inoltre se non hanno dichiarato nulla riguardo la componentistica vuole dire che non è niente di speciale, altrimenti l'avrebbero sbandierato ai 4 venti (imho).
Originariamente inviato da: Microfast
Tra le migliori ma non la migliore

Hai provato la Xonar Essence e le hai preferito le schede che hai citato?
Senza offesa, ho paura che non tu non sappia quello di cui stai parlando (e mi riferisco alla Essence)
Commento # 6 di: Microfast pubblicato il 21 Gennaio 2009, 23:30
Originariamente inviato da: rider4ever
Hai provato la Xonar Essence e le hai preferito le schede che hai citato?
Senza offesa, ho paura che non tu non sappia quello di cui stai parlando (e mi riferisco alla Essence)


Non la Essence ma ho testato personalmente molte altre schede inclusa la Asus HDAM Deluxe 1.3 che usa piu' o meno la stessa componentistica, ottime schede, tra le migliori, ma come pulizia dello spettro e tappeto del rumore quelle che ho citato sono attualmente il meglio esistente ed in piu' tagliano via il mixer di windows completamente, indipendentemente da come le usi, cosa non di poco conto che nessun altra scheda e' in grado di fare.

Sono anche in grado di modificarle ( non solo mettere e togliere gli op amp su zoccolo ) ...

Saluti
Marco
Commento # 7 di: Microfast pubblicato il 21 Gennaio 2009, 23:50
Appena visti i test della Essence con RMAA pro:

Praticamente equivalente alla mia X-FI Elite pro ( 117 dB. di rapporto S/N ) e distorsioni 0,000x e peggiore della EMU1212M che arriva fino 119 dB. di rapporto S/N pero' in collegamento bilanciato.

Per la cronaca la mi Asus Hdam 1.3 deluxe e' appena un pelo peggiore ( 116 dB. di rapporto S/N ).

Quindi direi che in pratica quelle che ho citato si equivalgono al di la dei dati teorici sbandierati piu' o meno buoni.

Continuo pero' a rimarcare la caratteristica unica della Creative, a differenza delle altre, di dare piu' o meno gli stessi risultati in qualsivoglia modo di utilizzo ( oltre che poter riprodurre i dvd-audio).

Saluti
Marco
Commento # 8 di: rider4ever pubblicato il 21 Gennaio 2009, 23:55
Beh aspetterei di toccare con mano (anzi l'orecchio) la Essence prima di esprimere giudizi, viste le preview e i commenti che circolano sui forum stranieri.

Non so a cosa ti riferisci quando dici che usa la stessa componentistica: una è una scheda che supporta 8 canali e include tutta la circuiteria per gestire anche il video, tramite l'hdmi, l'altra è completamente ottimizzata per la riproduzione a due canali secca, ha uno dei migliori dac sul mercato e ottimi condensatori, e stadio d'uscita composto da 3 opamp (cosa che forse ha anche la HDAV, non ricordo).

Qualcuno che ha confrontato la 1212 e la Essence c'è, su head-fi
Commento # 9 di: M@tteo79 pubblicato il 22 Gennaio 2009, 00:40
Che delusione! Aspettavo questa soluzione per un eventuale alternativa alla Xonar HD ma non ci siamo proprio. Siamo su un altro pianeta in casa Asus....

la parola al mio amico Ghiltanas...