Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sansa Connect, WiFi e Yahoo!

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 11 Aprile 2007, all 11:01 nel canale MOBILE

“SanDisk mette a punto un interessante lettore portatile e si unisce a Yahoo! per cercare di contrastare l'iPod e il servizio iTunes”

In occasione dell'ultimo CES di Las Vegas, SanDisk aveva presentato un innovativo lettore multimediale portatile, il Sansa Connect con connessione WiFi. Di per sé l'utilizzo della connessione wireless non è una novità assoluta e altri lettori come lo Zune di Microsoft o alcuni modelli della francese Archos implementano già questo tipo di collegamento, ma è l'uso che ne fa SanDisk ad essere finalmente più interessante per gli utilizzatori.

Con il Sansa Connect, l'integrazione del chip WiFi consente di utilizzare il piccolo lettore multimediale con un qualsiasi hotspot pubblico (o una rete domestica) per scaricare musica, ascoltare le webradio in streaming o condividere foto e contenuti multimediali. Alla base di questa versatilità c'è la scelta di utilizzare un sistema di gestione digitale dei diritti (DRM) aperto che consente all'utente di scegliere quale servizio di download musicale sottoscrivere (iTunes escluso naturalmente). Il lettore è infatti in grado di riprodurre i file Mp3 e WMA sia liberi, che protetti (è anche assicurata la compatibilità con la piattaforma PlaysForSure di Microsoft).

Per cercare di contrastare il dominio di Apple e del suo iPod, SanDisk ha stretto un accordo con Yahoo! che prevede la possibilità di condividere i brani con la vostra lista utenti Yahoo!Messenger, consente di visionare le foto su Flickr, permette lo streaming delle stazioni radio LAUNCHcast, ma soprattutto include una sottoscrizione di 12 mesi al servizio di download musicale senza limiti Yahoo! Music Unlimited. E per accedere a tutti i servizi sarà unicamente necessaria una connessione WiFi (ma è anche previsto il classico connettore USB per il collegamento al PC)

Dal punto di vista tecnico, il Sansa Connect si avvale di un display a colori da 2,2 pollici, di una memoria flash interna da 4GB e di uno slot di espansione per schede di memoria microSD. Questo interessantissimo lettore e i suoi servizi sono al momento disponibili solo negli Stati Uniti ad un prezzo di 250 dollari.

Fonte: SanDisk - Yahoo!



Commenti