Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: SoC big.LITTLE ARM 8 core

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 21 Novembre 2012, all 09:13 nel canale MOBILE

“Dopo aver introdotto quest'anno i processori quad-core Exynos 4 (ARM Cortex 9) e dual-core Exynos 5 (ARM Cortex 15), la multinazionale coreana annuncia l'arrivo della sua prima soluzione 8 core "big.LITTLE ARM" con 4 core Cortex A15 e 4 core A7 e processo produttivo a 28nm”

Continua senza sosta l'evoluzione delle soluzioni SoC ARM, con l'adozione da parte di tutti i principali produttori mondiali dell'architettura Cortex A15, processo produttivo a 28nm e proliferazione del numero di core. Samsung ha già annunciato che in occasione del prossimo International Solid-State Circuits Conferenze di San Francisco (dal 17 al 21 febbraio 2013) verrà presentata la nuova soluzione "big.LITTLE ARM", un SoC da ben 8 core che unisce 4 core di ultimissima generazione ARM Cortex A15 con frequenza di clock a 1,8GHz e 2MB di cache L2 ad ulteriori 4 core ARM Cortex A7 con frequenza di clock a 1,2GHz.

Una soluzione "ibrida" che consente di usufruire del massimo delle prestazioni computazionali (via i 4 core Cortex A15) e al tempo stesso di contenere al massimo i consumi per tutte le operazioni "standard" (via i 4 core Cortex A7). Il nuovo chip verrà realizzato con processo produttivo a 28nm. Al momento non sono stati svelati ulteriori dettagli, ma è facile immaginare che il nuovo big.LITTLE ARM verrà integrato nel prossimo smartphone top di gamma di Samsung (Galaxy S4?) e molto probabilmente anche in un tablet di nuova generazione.

Fonte: EETimes



Commenti