Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung NX30: mirrorless “smart” da 20MP

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 03 Gennaio 2014, all 11:42 nel canale MOBILE

“Il produttore coreano ha presentato l'evoluzione della NX20, un modello con sensore da 20,3 megapixel, sistema operativo SMART 3.0, possibilità di inviare gli scatti su Dropbox, Flickr e sui social network e display AMOLED orientabile e touch-screen da 3” ”

Samsung ha svelato una nuova fotocamera, la NX30, un modello "smart" che va a sostituire la precedente NX20. Il lancio ufficiale si terrà al CES 2014, ma sono già disponibili tutte le principali specifiche tecniche. NX30 dispone di un sensore APS-C CMOS da 20,3 megapixel, con Hybrid Auto Focus, raffica a 9 frame per secondo ed un range ISO che si estende da 100 a 25.600. Il sistema operativo è lo SMART 3.0, una soluzione che si colloca a metà strada tra le fotocamere tradizionali e modelli come le Galaxy Camera, che permettono l'installazione di vere e proprie applicazioni sviluppate per Android.

NX30 permette di impostare tempi di esposizione fino a 1/8000s, registrare fino con risoluzione Full HD a 60fps (progressivi) ed, inoltre, dispone di un ingresso da 3,5mm per un microfono, con una nuova regolazione per il livello dell'audio, in abbinamento ad un'uscita HDMI capace di supportare lo streaming live dei contenuti, fino alla risoluzione 1080/30p. Rispetto ad NX20 le novità più consistenti consistono nella presenza di un mirino elettronico "ribaltabile" (fino a 80°), con risoluzione pari a 1024 x 768 punti. Anche lo schermo, un'unità AMOLED touch-screen da 3”, risulta migliorato nei livelli massimi di luminosità raggiunti. Ampie le possibilità multimediali, a partire dalla connettività: è presente il Wi-Fi b/g/n, oltre alla tecnologia NFC per un rapido abbinamento con altri dispositivi. Gli utenti potranno condividere gli scatti su Flickr o sui principali social network, eseguire back-up automatici sul cloud (come ad esempio Dropbox), inviare e-mail, utilizzare la funzione Group Share per mostrare le immagini a 4 dispositivi posti nelle vicinanze ed utilizzare i dispositivi mobili in qualità di telecomandi, grazie al Remote Viewfinder Pro.

Insieme alla fotocamera sono stati presentati anche due nuovi obiettivi, il 16-50mm F2.0-28 S ED OIS ed il 16-50mm F3.5-5.6 Power Zoom ED OIS. Il primo è un prodotto molto resistente, con corpo in metallo a prova di polvere, mentre il secondo è il più piccolo grandangolo nella gamma di ottiche per le fotocamere NX, pur disponendo di zoom motorizzato. In arrivo anche un nuovo flash, il SEF-580A, con tempi di reazione pari a 1/8000s, utilizzabile in appoggio al flash integrato. Prezzi e disponibilità saranno annunciati al CES.

Fonte: Engadget



Commenti