Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: CMOS 16MP e 4K per smartphone!

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 30 Settembre 2011, all 08:59 nel canale MOBILE

“La casa coreana ha sviluppato un nuovo sensore fotografico CMOS da 16 mega pixel dedicato agli smartphone di fascia alta. Dotato di tecnologia Backside Illumination per migliorare le prestazioni alle basse luci, è anche capace di effettuare riprese video in 4K ”

Il mercato offre già una buon numero di smartphone di ultima generazione in grado di effettuare riprese video a 1080p, ma Samsung guarda già oltre e con l'annuncio del nuovo sensore CMOS S5K2P1 l'obiettivo è di assicurare riprese video 4K. Il nuovo piccolo sensore è un vero concentrato di tecnologia: risoluzione nativa da 16 mega pixel, tecnologia di retro-illuminazione dei pixel "Backside Illumination" (BSI) per migliorare le prestazioni alle basse luci e soprattutto capacità di effettuare riprese video in formato 16/9 a 60fps fino a risoluzione 4K (8,3 milioni di pixel - 3840 x 2160 punti).

Ma anche dal punto di vista prettamente fotografico, questo sensore promette di sbaragliare la concorrenza grazie alla possibilità di effettuare raffiche a 30fps a piena risoluzione da 16MP. La produzione di massa del nuovo sensore verrà avviata a novembre e a questo punto immaginiamo che Samsung abbia in serbo sorprese anche sul fronte dei processori SoC con una capacità di calcolo capace di star dietro a questo "super" CMOS.

Fonte: Samsung Hub



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ArteTetra pubblicato il 30 Settembre 2011, 12:02
4k a 60fps? Su un sensorino così piccolo? Impressionante, ma vorrei vedere cosa ne esce.
Commento # 2 di: sasadf pubblicato il 30 Settembre 2011, 15:51
Perchè non investire...

...in ricerca prima nel campo fotografico?

Due possibili risposte:

1. Il mercato smartphone è N volte più redditizio
2. La qualità di detto sensore è troppo insoddisfacente per il mercato più esigente degli appassionati veri di fotografia.

walk on
sasadf
Commento # 3 di: fullhdman pubblicato il 02 Ottobre 2011, 19:07
Con l'avvento dei primi smartphone con fotocamera 3D (ce ne sono gia' un paio in commercio in Italia), non escludo che Samsung a breve rilasci una versione 3D con le medesime caratteristiche.