Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

S3 GammaChromeS18 HDTV

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 10 Marzo 2005, all 14:02 nel canale MOBILE

“S3 Graphics annuncia la disponibilità delle nuove GPU GammaChromeS18 con tecnologia PCI Express con particolare efficienza nelle applicazioni ad alta definizione. ”

Fremont, Marzo 2005 - S3 Graphics oggi annuncia la disponibilità di GammaChromeS18, la prima GPU (Graphic Processing Unit) della linea GammaChrome destinata ad applicazioni high-end con pieno supporto hardware DirectX 9.0, interfaccia nativa PCI Express e logo Hi-Def™ come testimonianza del pieno supporto all'alta definizione.

GammaChrome è equipaggiato con un motore grafico programmabile di seconda generazione: il Chromotion 2.0 che combina un'estesa gamma di rendering video, strumenti per la modifica di molti parametri ed un encoder video ad alta definizione.

"GammaChrome rappresenta una nuova generazione di GPU con  interfaccia PCI Express, che combina prestazioni 3D eccellenti ad una qualità video superlativa, in modo da superare le aspettative degli utenti mainstream più evoluti” ha detto Gerry Liu, Vice Presidente Marketing di S3 Graphics. “Il GammaChromeS18 sorpassa i suoi competitors sia come performance che come qualità in un mercato che ogni giorno è sempre più difficile." 

La GPU GammaChrome sfrutta l'interfaccia PCI Express sia nella versione x16 che in quella x8 per una banda passante fino ad 8GB/s, come richiesto dalle specifiche Hi-Def HDTV. La frequenza di clock di 500 MHz permette di utilizzare sistemi di raffreddamento non particolarmente rumorosi, caratteristicha che verrà apprezzata dal segmento HTPC.

Tra le caratteristiche più interessanti dell'unità Chromotion 2.0 c'è l'elaborazione video real-time di ArtisticLicense™ che provvede a rendere più dettagliati e meno affetti da artefatti digitali quei flussi video codificati a basso bit-rate. Inoltre, con la funzione ChromoVision, è possibile la riproduzione a schermo intero con due uscite video di contenuti ad alta definizione e a definizione standard.

Per maggiori informazioni: www.s3graphics.com



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 10 Marzo 2005, 18:10
beh, molto curioso di vedere l'implementazione in qualche scheda video di ultima generazione.

due elementi importanti da approfondire e necessari per capire la portata della GPU presentata:
1) Prezzi
2) Consumi (quindi modalità di raffreddamento).

walk on
sasadf
Commento # 2 di: edivad82 pubblicato il 11 Marzo 2005, 08:53
i consumi dovrebbero aggirarsi attorno ai 12 watt