Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Radeon X1950 rimane in silenzio

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 02 Marzo 2007, all 09:09 nel canale MOBILE

“La PowerColor presenta la Pro Silence Edition della Radeon X1950 con dissipazione totalmente passiva e quindi priva di qualsiasi rumore”

La taiwanese PowerColor, specializzata nell'assemblaggio di schede video con GPU ATI, presenta una versione speciale della propria Radeon X1950 priva di ventole e denominata "Pro Silence Edition". L'accoppiata dissipatore/ventolina è stata sostituita con un sistema di dissipazione passiva della svizzera Arctic Cooling e nello specifico proprio con il modello Accelero S2 di cui vi abbiamo dato notizia qualche giorno fa.

L'imponente dissipatore composto da ben quattro heatpipe era stato annunciato dalla casa svizzera come utilizzabile al massimo in combinazione con una ATI  X1650, mentre PowerColor è riuscita a sfruttarne il potenziale raffreddante anche con la potente GPU RV570 mantenendo invariate le frequenze di lavoro sia della GPU (clockata a 575MHz) che dei 256MB di RAM GDDR3 (1380MHz) con una temperatura di lavoro a pieno carico che si attesta intorno ai 63°C. Per chi volesse provare l'accoppiata o stesse valutando l'acquisto di questa ottima scheda video, suggeriamo comunque di prevedere l'utilizzo di un case con un buon ricircolo dell'aria.

Tornando alla PowerColor X1950, quest'ultima è dotata di doppia uscita DVI, entrambe compatibili HDCP, dovrebbe essere resa disponibile entro fine marzo, mentre non è ancora stato diffuso il prezzo di listino ufficiale di questa "Silence Eidition".

Fonte: PowerColor



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 02 Marzo 2007, 10:56
attendo con molta curiosità notizie riguardanti prezzo e disponibilità.

La mia è silenziosa, ma ha pur sempre una ventolina, e temo non sia HDCP....se la spesa non è altissima, ci farò un pensierino

walk on
sasadf
Commento # 2 di: vincino pubblicato il 02 Marzo 2007, 13:03
Cos'è quella roba un radiatore per automobili?
Commento # 3 di: corgiov pubblicato il 02 Marzo 2007, 13:37
In generale, è vero, le schede video sono silenziose, anche se montano delle ventoline. Queste, a loro volta, non sempre sono sufficienti per abbassare la temperatura. Ben vengano queste soluzioni. Al momento, pur avendo un case Nokia, considerato uno dei migliori per il riciclo dell'aria, a causa della scheda video le cui parti sono posizionate in zone scomode, devo lasciare un coperchio sempre aperto per far circolare l'aria.
L'ho scritto per evidenziare che non sempre il case è sufficiente. Va a finire che si tornerà a montare computer grandi quanto la stanza per caricare l'Home Page di http://www.avmagazine.
Commento # 4 di: Apple^HT pubblicato il 02 Marzo 2007, 20:26
ci cuocio sopra le bistecche !!!