Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Primo test IPTV 4K su rete 5G da Huawei/LG

di Riccardo Riondino, pubblicata il 08 Novembre 2017, alle 09:06 nel canale MOBILE

“Proseguendo nella partnership avviata per l'LTE, le due compagnie hanno effettuato un test 5G trasmettendo in Ultra HD su rete informatica, eseguito tramite tecnologia FWA a 28 GHz, in cui hanno raggiunto una velocità superiore ai 2Gbps”

Huawei e LG U+ hanno sperimentato con successo la prima trasmissione IPTV in Ultra HD tramite connessione 5G. Il test è stato eseguito utilizzando la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) a 28 GHz, frequenza che in Italia sarà appannaggio fino al 2022 di Eolo e Enel Open Fiber, che la utilizza per le situazioni più complesse, come ad esempio le abitazioni rurali o sparse.

Il test pre-commerciale ha utilizzato una soluzione end-to-end fornita da Huawei, raggiungendo una velocità di picco superiore ai 2 Gbps. Disponendo di una connettività 5G stabile, gli operatori potranno trasmettere immagini 4K direttamente agli apparecchi di distribuzione, senza necessità di configurare una rete. Oltre a ridurre i costi, consentirà di trasmettere e registrare contenuti IPTV Ultra HD anche da zone remote o comunque prive di network cablati, come nel caso di festival all'aperto o notiziari in diretta nei luoghi dell'evento.

Kim Dae Hee, LG U+ VP 5G Network Strategy, ha dichiarato: "Il primo test FWA end-to-end al mondo dimostra che gli investimenti delle due parti nella ricerca sul 5G seguiti al successo nella collaborazione di LG U + e Huawei durante l'era LTE hanno raggiunto risultati rivoluzionari. Lavoreremo con Huawei per mantenere una collaborazione approfondita e prepararci per il prossimo lancio commerciale di 5G ".

Fonte: 4KFilme 



Commenti