Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Piattaforma per il salone da VIA

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 02 Gennaio 2007, all 12:29 nel canale MOBILE

“La società di Taiwan apporta significative novità alla propria piattaforma Epia, dotandola ora anche di decodifica dei segnali audio-video HD”

La piattaforma integrata Epia è stata presentata l'estate scorsa, ma da allora i tecnici VIA hanno aggiornato la soluzione presentando la nuova Epia-EX. Si tratta di una scheda madre in formato mini-ITX che integra i componenti base di un PC da salotto. La CPU di fabbricazione interna è integrata direttamente nella scheda madre e fa parte della gamma a basso consumo C7 con una frequenza di 1,5GHz e raffreddamento attivo. Per quanto riguarda la gestione grafica, è stato implementato il nuovo chip CX700M2 in grado di gestire anche i segnali HD 720p e 1080i, nonché di accelerare in ambito hardware la decodifica degli algoritmi Mpeg2, Mpeg4 e VC-1.

Tutta la sezione audio è invece affidata al chip VIA VT1708A sia per la decodifica dei segnali multicanale che per il pass-through digitale SP-DIF via connessioni coassiale e ottica. Per quanto riguarda le connessioni video, la Epia-EX integra le uscite DVI, component, S-video e composito, mentre la scheda tecnica non specifica assolutamente l'eventuale compatibilità con le protezioni HDCP (la mancanza sarebbe una grave lacuna).

A completare la dotazione troviamo uno slot per memoria DDR2-533, un connettore UDMA133, due S-ATA, uno slot PCI, uscita LAN, Firewire, USB 2.0. Per tutte le ulteriori caratteristiche vi rimandiamo alla scheda tecnica. La Epia-EX farà il suo esordio ufficiale in occasione del CES ad un prezzo ancora da definire.

Fonte: VIA Technologies



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: guest_1000 pubblicato il 02 Gennaio 2007, 15:49
Mi chiedevo se una soluzione del genere è in grado, per esempio, di registrare da un sintonizzatore tv e nel frattempo di far vedere un dvd da lettore o un filmato 1080p da hard disk.

Queste soluzioni integrate dedicate (costo a parte) sono deliziose, mi rimane qualche dubbio sulle prestazioni globali.
Commento # 2 di: Brigno pubblicato il 03 Gennaio 2007, 07:57
Costo ?
Dovrebbero essere super economica
Io uso la piattavorma VIA per i PC industriali e sono super affidabili dal costo bassissimo (gli aggiungi ram e HD e sei apposto)

Certo le prestazioni sono molto basse (non ci puoi certo giocare) ma quella sopra indicata potrebbe essere un ottimo punto di partenza per un HTPC senza ventole (basta mettergli un mega dissipatore al posto di quello piccolo con la ventolina e sei apposto).

Il solo problema è quello della compatibilità HDPC che visto che non è specificata non penso sia compresa (o il quelli del marketing sono dei cog...ni)
Commento # 3 di: guest_1000 pubblicato il 03 Gennaio 2007, 13:07
Originariamente inviato da: Brigno
Costo ?
Dovrebbero essere super economica...

Invece questo genere di soluzioni integrate di Via hanno un costo particolarmente elevato. Non mi stupirei se arrivasse ai 400 euro.

Qui altre foto...

[IMG]http://www.hwupgrade.it/immagini/3431_large_EX_45.jpg[/IMG]

[IMG]http://www.hwupgrade.it/immagini/3432_large_EX_top.jpg[/IMG]
Commento # 4 di: vincino pubblicato il 03 Gennaio 2007, 16:44
Manca l'accelerazione H.264 o sbaglio? MPEG4 non dovrebbe essere proprio la stessa cosa!