Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Personal Navigation da Becker e Blaupunkt

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 09 Settembre 2005, all 04:45 nel canale MOBILE

“I grandi nomi della navigazione satellitare per auto, Becker e Blaupunkt, scendono nel campo dei prodotti dedicati alla navigazione personale, dominato sino ad ora da marchi del settore ITC.”


I nuovi personal navigator di Becker e Blaupunkt
- click per ingrandire -

I grandi nomi della navigazione satellitare per auto, Becker e Blaupunkt, scendono nel campo dei prodotti dedicati alla navigazione personale e presentano all'IFA i loro nuovi prodotti con l’esplicita intenzione di aggredire un mercato in fortissima espansione.

Si tratta di una mossa molto importante poiché arriva dai maggiori esperti in sistemi di navigazione in Europa che hanno accumulato anni di esperienza nel settore "automotive", come ci segnala Rocco Patriarca, Panel Manager Mobile Electronics E.I.S.A. e Senior Editor della rivista ACS Audiocarstereo.

La proposta di Blaupunkt, come ogni altra sorgente destinata all’auto, ha il nome di una città, Lucca, e appartiene alla famiglia dei TravelPilot. Lo schermo è da 3,5 pollici Touch Screen e la mappa (by Tele Atlas) è contenuta nella memoria interna per una intera nazione di dimensioni analoghe a quella italiana, solo nelle vie principali per altre due nazioni, in una SD Card per il resto d’Europa.

Il TravelPilot Lucca funziona Stand Alone (ha anche una funzione “Pedestrian” che, ad esempio, evita le tangenziali quando andate a piedi) ma prevede l’interfacciamento con l’auto per avere a disposizione i dati dell’odometro (impulsi di velocità), aumentando il grado di precisione, e del TMC, per informazioni sul traffico, se l’autoradio prevede una apposita uscita.

Becker, invece, risponde con il “Traffic Assist 7914”, un dispositivo che offre uno schermo simile: Touch Screen 3,5 pollici TFT e mappe (by Navteq) su SD Card (da 1 Gbyte, inclusa) che mettono a completa disposizione 27 nazioni, voce di navigazione in 14 lingue e destinazioni speciali.

Il display grafico permette la visione delle mappe in modalità Map, birdview e zoom, e l’alimentazione è fornita da batterie stilo standard. Il calcolo della rotta può avvenire in modalità “car” (fast, slow o normal) ma anche “bycicle”, “motorcycle”, “pedestrian”. Interessante la visualizzazione dei limiti di velocità dove presenti.

Entrambi i navigatori hanno la possibilità di riprodurre MP3 e WMA e di visualizzare foto sul piccolo ma efficace display. Per maggiori informazioni:

www.becker.de  -  www.blaupunkt.com



Commenti