Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

On2 Technologies: chip 1080p per cellulari

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 12 Febbraio 2008, all 11:28 nel canale MOBILE

“Al Mobile World Congress 2008 in corso di svolgimento a Barcellona, On2 presenta un nuovo chip dedicato ai dispositivi portatili in grado di decodificare filmati fino 1080p e compatibile con tutti gli algoritmi video più in voga”

On2 Technologies presenta a Barcellona il nuovo chip di decodifica video hardware dedicato ai dispositivi portatili. Il nuovo Hantro 8190 è in grado di decodificare filmati fino a 1080p @ 30fps ed è perfettamente compatibile con gli algoritmi Adobe Flash, H.263, H.264, Mpeg2, Mpeg 4, VC-1, Sorenson Spark e VP6, oltre a poter riprodurre immagini Jpeg fino a 16Mpixel.

Secondo quanto dichiarato dai responsabili On2, il nuovo chip è facilmente integrabile con le soluzioni ARM, MIPS e altri core CPU e DSP e per la decodifica di un filmato 1080p @ 30fps è sufficiente un clock di funzionamento a 165MHz. Solo con le prime implementazioni pratiche avremo modo di verificare se queste promesse su carta si riveleranno autentiche.

Fonte: Engadget



Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Kuarl pubblicato il 12 Febbraio 2008, 13:49
perfetto, adesso manca solo il display 1080p da 2.5 e siamo a posto.
Commento # 2 di: GIANGI67 pubblicato il 12 Febbraio 2008, 13:51
Si puo' dire?Davvero inutile.
Commento # 3 di: giapao pubblicato il 12 Febbraio 2008, 13:55
beh! se la cosa significa anche avere una sorgente HD delle dimensioni di un cellulare, non mi sembra proprio una strun...a, anzi!
Gianni
Commento # 4 di: GIANGI67 pubblicato il 12 Febbraio 2008, 13:58
Se il cellulare avesse un'uscita HDMI 1.3,magari...
Commento # 5 di: ravagnan3 pubblicato il 12 Febbraio 2008, 15:09
ma li avete visti o no i micro proiettori dlp x cell al ces di las vegas? se il dvb-hs va come promettono fra qualche anno avremo il il cellulare con proiettore full hd. io lo prendo subito!!
Commento # 6 di: Moralizzatore pubblicato il 12 Febbraio 2008, 15:13
Originariamente inviato da: ravagnan3
ma li avete visti o no i micro proiettori dlp x cell al ces di las vegas? se il dvb-hs va come promettono fra qualche anno avremo il il cellulare con proiettore full hd. io lo prendo subito!!


sisi anche olografico naturalmente il tutto a un rene + fegato, ti sei mai il numero di pixel ect che deve contenere una matrice full hd? e anche soprattutto l'utilità del full hd su poche decine di pollici utili (senza dimenticare l'ottica integrabile in un cellulare ), sennò che fai cammini con la batteria della macchina dietro
Commento # 7 di: Paganetor pubblicato il 12 Febbraio 2008, 16:36
più che altro, un simile chip in comuni dispositivi hme consumerebbe (e scalderebbe) pochissimo...
Commento # 8 di: ravagnan3 pubblicato il 12 Febbraio 2008, 16:51
a me sembra che non vediate + in la del vostro naso!!!
andatevi a prendere qualche numero di qualche rivista di elettronica di consumo di alcuni anni fa , fate un paragone poi pensate agli anni 80 con il commodore così vi accorgerete che non sono poi così pazzo! viva il progrsso
Commento # 9 di: maurino72 pubblicato il 12 Febbraio 2008, 18:11
la forzatura nel discorso e' relativa al considerare la soluzione utile a dispositivi portatili. Come giustamente affermano gli esimi colleghi (fa tanto cerusico del 1800) un full HD lo riesci a valutare a partire da almeno qualche decina di pollici... a quel punto l'oggetto non mi sembra piu' tanto portatile... e poi al Mobile World Congress ci si aspetta soluzioni da telefono portatile non da pc portatile...
Commento # 10 di: naponappy pubblicato il 13 Febbraio 2008, 10:41
Per fortuna è arrivato il Dolby Mobile che con questo chip e i picoproiettori fanno un completo sistema HT nel palmo di una mano: vera sboronata al bar, senza futuro a casa, ma in caso di emergenza (tipo in tenda a 5000mt) ci si può gustare un film come si deve, grazie anche ai nuovi dischi blu da cellulare di cui all'altra news.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »