Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

OLED: futuro solo nei cellulari?

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 22 Giugno 2006, all 13:30 nel canale MOBILE

“Secondo le statistiche di vendita pubblicate recentemente da Display Search, è il mercato della telefonia cellulare e dei prodotti del settore mobile a far registrare la crescita più veloce, anche per gli OLED”

Parallelamente alla grande delusione per le vendite dei display in occasione dei mondiali di calcio in Germania, Display Search ha pubblicato recentemente i dati aggiornati delle vendite dei display di piccole dimensioni, dedicati ad apparati mobili e con diagonale inferiore ai 2,5".

In questo settore negli ultimi due anni c'è stata una crescita sensazionale sensazionale che sembra inarrestabile. La parte del leone in questo momento la fanno i display con tecnologia a matrice attiva che conquistano il 63,5% del mercato. I display a matrice passiva rappresentano invece il 36,2%.

La tecnologia OLED continua ad essere relegata ad una supernicchia del mercato ma nell'immediato futuro questa situazione potrebbe cambiare anche se non molto velocemente. Attualmente c'è solo un cellulare con display principale OLED presente sul mercato, prodotto da BenQ Siemens.

A questo potremmo aggiungere il display della nuova videocamera ad alta definizione di Sanyo, anch'essa dotata di display con lo stesso tipo di tecnologia. Nel futuro prossimo saranno sempre più presenti display ad alta risoluzione, quindi con 320x240 punti e con 640x480 punti, anche per l'imporsi delle nuove tecnologie a larga banda per la visione di contenuti multimediali.

Fonte: Insight Media



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Pistolpete pubblicato il 22 Giugno 2006, 18:46
Non sapevo che la vendita dei display in questo periodo fosse deludente....
Qual è il cellulare BenQSiemens citato nell'articolo?

Per gli oled spero che gli sviluppi e l'innovazione lo portino ad essere efficace anche sulle grandi dimensioni, anche se non credo che accadrà a breve: i produttori hanno investito molto negli lcd e nei plasma e devono recuperare gli investimenti, quindi si spingerà solo in queste tecnologie per quanto riguarda l'ambito consumer.