Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nvidia 3D Vision compatibile con i Blu-ray 3D

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 10 Dicembre 2009, all 12:07 nel canale MOBILE

“Nvidia annuncia la compatibilità della propria soluzione stereoscopica per PC "3D Vision" con i futuri film in Blu-ray 3D. Per quanto riguarda invece l'accelerazione hardware via GPU dei film in 3D sarà necessaria una scheda di ultima generazione”

L'azienda americana specializzata nella produzione di schede video per PC, annuncia sul proprio blog che il kit "3D Vision" sarà perfettamente compatibile con la riproduzione dei film in Blu-ray 3D a 1080p. Molto interessante è scoprire che il nuovo standard "Blu-ray 3D" utilizzerà quasi sicuramente la codifica AVC-MVC (Multi-View Codec), visto che Nvidia si è concentrata nel verificare il funzionamento del "3D Vision" proprio con contenuti codificati in AVC-MVC a 1080p.

Il rovescio della medaglia di questa notizia è che Nvidia stessa ha annunciato che per poter trarre profitto dell'accelerazione hardware via GPU dei contenuti Blu-ray 3D sarà necessario installare nel PC una scheda grafica GeForce di ultimissima generazione: le attuali GT240 e le annunciate GF100 (basate sulla nuova architettura Fermi). Il "3D Vision" funzionerà regolarmente con i più diffusi player software HD che si apprestano a rilasciare gli aggiornamenti di compatibilità 3D: WinDVD, PowerDVD, CinePlayer BD e TotalMedia Theatre. Nvidia dimostrerà la riproduzione di film in Blu-ray 3D con il kit "3D Vision" in occasione dell'ormai imminente CES 2010 di Las Vegas (dal 7 al 11 gennaio 2010).

Quest'ultimo punto mi rende ulteriormente pessimista per quanto riguarda la possibilità di un upgrade firmware per la PS3 che consenta di riprodurre i Blu-ray 3D. Ricordiamo, infatti che la console di Sony integra una GPU Nvidia ormai di "vecchia" generazione che non sarà quindi in grado di effettuare la decodifica del AVC-MVC. A meno che i tecnici Sony non decidano di demandare questa operazione direttamente al processore CELL. Anche se rimane ancora da capire se la mancanza di un'uscita HDMI 1.4 non rischia di essere di per sé una preclusione sufficiente (quanto meno a 1080p). Non ci rimane che attendere ancora qualche settimana per avere tutte le risposte....

Fonte: 3D Vision Blog



Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Herod2k pubblicato il 10 Dicembre 2009, 12:20
Personalmente non amo questa tecnologia, ho provato a vedere UP in 3D al cinema e mi ha alquanto disturbato, come ha detto un mio amico sembra compositato male

Per ora sono stra felice del mio impianto, della mia ps3 e dei suoi blu ray 2D.

H2K
Commento # 2 di: blasel pubblicato il 10 Dicembre 2009, 12:21
I supporter (o fans) della 'squadra' Nvidia potranno dichiarsi soddisfatti?
Commento # 3 di: ghiltanas pubblicato il 10 Dicembre 2009, 12:49
strano come il fatto che ati sia stata completamente ignorata , eppure anche lei supporterà il 3d ( facendo anche una dimostrazione al ces2010)

http://www.hwupgrade.it/news/skvide...2010_30995.html

e l'annuncio è avvenuto prima di nvidia...
Per par condicio mi aspetto dalla redazione una notizia analoga su amd
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 10 Dicembre 2009, 13:26
Non c'è proprio nulla di strano!!! AMD ha annunciato che supporterà il 3D, ma non ha annunciato nulla di concreto. Che tecnologia? Che schede?
Evitiamo sempre di pubblicare notizie che sanno di fuffa e per ora AMD ha annunciato solo fuffa....mi spiace dirlo!

Per chi volesse, basta leggere il comunicato: ditemi cosa ci trovate di concreto e utile ai lettori.

Aspettiamo il CES, vediamo cosa propone e vedrai che ne parleremo!

Gianluca
Commento # 5 di: StarKnight pubblicato il 10 Dicembre 2009, 14:04
Da possessore di una Nvidia GTX 295 (che a questo punto do per scontato che sarà compatibile) nonché futuro possessore del kit 3D Vision non appena uscirà qualche monitor 120Hz FullHD (finora nessuno supporta 1920x1080 punti) non posso che esserne felicissimo.

Adoro i film in stereoscopia (ad oggi non ne ho perso neppure uno all'Arcadia di Melzo, incluso il concerto degli U2) e li trovo godibilissimi quindi non vedo l'ora che escano i primi Blu-Ray con questa codifica !

Riguardo ad ATI/AMD finora ha fatto solo tanti bla bla bla ma come Gianluca stesso ha ribadito di concreto non c'è ancora nulla. Si è affrettata a tirar fuori una scheda compatibile DirectX 11 (che tanto prima del prossimo anno nessun gioco o programma sfrutterà ma ad oggi non ha ancora fornito alcun supporto per il 3D stereoscopico mentre la Nvidia già da qualche tempo non solo mette a disposizione il suo kit con occhialini attivi ma le schede più recenti già di base supportano gli occhialini anaglifi per tutti i giochi DirectX 9 e 10 (li ho provati con Counter Strike Source e colori a parte sono spettacolari).
Commento # 6 di: ghiltanas pubblicato il 10 Dicembre 2009, 14:26
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
Non c'è proprio nulla di strano!!! AMD ha annunciato che supporterà il 3D, ma non ha annunciato nulla di concreto.


a mio avviso, visto che altre testate lo hanno fatto, sarebbe stato opportuno indicare che anche amd si sta muovendo verso il 3d, e presenterà una dimostrazione al ces, in collaborazione a cyberlink. Tutto qua, nn c'è bisogno di scaldarsi.

@StarKnight: Riguardo ad ATI/AMD finora ha fatto solo tanti bla bla bla, evita per favore, di bla bla ne sta facendo a valanghe nvidia altro che ati , con i suoi rebrand infiniti e il suo fermi con cui ha problemi grossi come una casa, e di cui ha fatto vedere fotine molto equivocabili e tutt'altro che dimostratitve su twitter
chiuso ot
Commento # 7 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 10 Dicembre 2009, 15:15
Io non mi scaldo assolutamente....ma se tu esordisci scrivendo strano che....come se ci fosse da parte nostra una volontà editoriale di voler ignorare amd....non posso far altro che risponderti a tono!

Venendo ad ATI / Nvidia....ti do ragione...ATI in questo momento è tecnologicamente (parlo di potenza GPU) una spanna avanti ad Nvidia...e Nvidia sta effettivamente clamorosamente annaspando proponendo discutibili operazioni di rimescolamento delle sigle con quello che ha!

Però finiamola qua con gli OT....e vale per tutti!

Gianluca
Commento # 8 di: Apple^HT pubblicato il 12 Dicembre 2009, 22:51
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
Evitiamo sempre di pubblicare notizie che sanno di fuffa e per ora AMD ha annunciato solo fuffa....mi spiace dirlo!



non penso che le ultime schede ati non abbiano le carte in regola per far girare dei ridicoli film in alta definizione in 3D. basta metter mani nei driver e sbloccare questa possibilità (e pagare i dovuti diritti)

Se l'ha fatto nvidia con GPU vecchie (la serie 200 ha l'età del medioevo ), allora lo farà anche ati. Poi con gli shader unificati la programmazione è più flessibile e le potenzialità ben sfruttate.

La cosa che ancora non ho capito è: ma se si è sempre parlato anche di dover avere uno schermo compatibile, si puo' sapere cosa cavolo ce ne facciamo coi comuni monitor ?
Commento # 9 di: montana8 pubblicato il 21 Aprile 2010, 17:59
ciao a tutti vorrei un info ,potrò vedere i blu ray 3d ???
ho un acer aspire m7711 con scheda asus engtx 285, il sistema occhialini ricevitore nvdia 3d vision un monitor samsung 2233 rz e un pioneer krp600 a che aspetto in assistenza , vorrei sapere potrò vedere il 3d sul kuro con gli occhialini 3d vision o almeno i film in 3d sul monitor samsung anche se l'ultimo non è full hd ??? gli occhialini NVIDIA in configurazione fanno scegliere tra 100 - 110 - e 120 hz , teoricamente anche il kuro dovrebbe leggerli a 100 hz e sarà possibile impostarlo a 120hz anche se è 100 nativo ???? grazie per le risposte ...

Commento # 10 di: StarKnight pubblicato il 21 Aprile 2010, 20:15
Allora. Per quanto riguarda il Pioneer KRP-600A non mi pare sia una TV 3D. Non farti ingannare dalla dicitura 100Hz, non ha nulla a che vedere con il 3D. Vuol dire che internamente il display supporta un refresh di 100Hz e quindi le immagini 2D standard vengono visualizzate a frequenza doppia eventualmente interpolando i frame intermedi. Il 3D invece richiede che in ingresso la TV accetti immagini a 100Hz (PAL) o 120Hz (NTSC) e deve anche consentire ad un trasmettitore infrarosso incorporato o acquistabile separatamente di poter sincronizzare gli occhialini con suddette immagini. Quindi le TV devono esplicitamente essere predisposte per il 3D.

Nessun problema invece per il Samsung. Non importa se non è FullHD, il player di Blu-Ray 3D provvederà a scalare i fotogrammi alla sua massima risoluzione.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »