Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovo iPod Shuffle con Voice Over

di sabatino pizzano, pubblicata il 16 Marzo 2009, all 13:45 nel canale MOBILE

“Apple presenta l'ultima evoluzione del proprio riproduttore audio portatile, serie Shuffle, caratterizzato rispetto ai modelli precedenti da dimensioni estremamente ridotte e tecnologia Voice Over”

E' finalmente disponibile sull'Apple Store l'ultima evoluzione dell'iPod Shuffle, con interessanti novità rispetto al modello precedente. Il nuovo iPod Shuffle vanta ben due primati: il più piccolo riproduttore musicale al mondo e il primo "parlante", grazie alla tecnologia Voice Over.

In merito alle dimensioni, la casa di Cupertino è riuscita a racchiudere tutta la tecnologia utilizzata per questo Shuffle in soli 45,2 mm di altezza e 7,8 mm di spessore, ovvero circa la metà del predecessore. Ciò è stato reso possibile grazie allo spostamento dei controlli dallo chassis al cavo degli auricolari. Ciò ha inoltre consentito alla casa americana di migliorare anche la facilità e l'immediatezza di utilizzo, con i controlli che sono letteralmente a portata di mano: con la pressione di un unico tasto (e senza calare lo sguardo) sarà infatti possibile riprodurre, interrompere, regolare il volume, cambiare playlist, ascoltare il titolo della canzone e/o il nome dell’artista.

Dopo le dimensioni, l'altra innovazione è rappresentata, dicevamo, dalla tecnologia Voice Over . Tale funzione permette al nuovo iPod Shuffle di conoscere in tempo reale il titolo della canzone, il nome dell'artista e della playlist riprodotta: tramite la pressione di un apposito tasto il VoiceOver risponderà in italiano abbassando per un attimo il volume della musica. Il Voice Over può essere utilizzato anche come segnale di allarme quando ora di ricaricare la batteria. Vista l'assenza del display, tale funzionalità rappresenta senza ombra di dubbio una vera comodità alla luce anche della riproduzione casuale degli oltre 1000 brani archiviabili (da qui il nome "shuffle") che contraddistingue da sempre questo modello di iPod. Esso è inoltre in grado di "parlare" ben 14 lingue tra cui l’italiano, l’inglese, il ceco, il francese, il tedesco, l’olandese, il greco, il giapponese, il mandarino, il polacco, il portoghese, lo spagnolo, lo svedese e il turco.

Due sono le finiture previste, nero o argento, entrambe con una clip d'acciaio integrata per facilitarne la "portabilità". La memoria integrata è da 4GB, mentre la batteria viene accreditata di una durata fino a 10 ore. Il prezzo "suggerito" al pubblico è pari a 75 euro.

Per ulteriori informazioni: nuovo iPod Shuffle



Commenti