Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovo formato Wireless USB fino a 480 Mbps!

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 04 Ottobre 2005, alle 16:59 nel canale MOBILE

“Il nuovo formato Certified Wireless USB consentirÓ collegamenti ad alta velocitÓ fino a 480 Mbps con l'obiettivo di sostituire per semplicitÓ ed efficienza il buon caro collegamento USB a filo.”

La connessione USB attualmente Ŕ una delle pi¨ utilizzate per la comunicazione via cavo nel mondo PC, con pi¨ di due miliardi di prodotti che utilizzano tale collegamento. Tra pochissimo tempo, la stessa connessione sarÓ disponibile anche in versione wireless (senza cavo). Agere, HP, Intel, Microsoft, NEC, Philips e Samsung sono attualmente i promotori del protocollo Wireless USB che si avvia alla prima fase di certificazione dei prodotti.

Il nuovo formato di connessione Certified Wireless USB si basa sulla piattaforma radio WiMedia MB-OFDM sviluppata dalla WiMedia Alliance e consente velocitÓ di collegamento estremamente elevate che possono arrivare a ben 480Mbps a 3 metri di distanza e ad oltre 100 Mbps fino a 10 metri di distanza.


Propotipo di adattatore Certified Wireless USB

Il nuovo formato sta muovendo i primi passi molto velocemente ed Ŕ ragionevole prevedere l'introduzione dei primi dispositivi compatibili entro la fine dell'anno. A Tokyo, dove si Ŕ tenuta la scorsa settimana una conferenza per gli sviluppatori, durante il CEATEC Ŕ stato presentato un primo prototipo funzionante presentato da NEC che fornisce anche i principali integrati.

Le caratteristiche del nuovo formato, soprattutto l'alta velocitÓ anche a 10 metri di distanza, ne rendono molto interessante l'applicazione nel campo delle connessioni audio video ad alta definizione dove i vari protocolli WiFi hanno mostrato qualche limite.

Per maggiori informazioni: www.usb.org



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Raffaele pubblicato il 04 Ottobre 2005, 17:13
Notizia ottima, ancora di più quando avremo la possibilità di testare il prodotto nella realtà.
Commento # 2 di: sasadf pubblicato il 04 Ottobre 2005, 18:54
intrigante davvero....

così la finisco di cercare di notte nella giungla dei miei cavi il cavetto usb per la mia fotocamera, per il mio telefonino, e per i miei altri 500 gingilletti...

entro nella stanza e se il pc è acceso, il gioco è fatto..

Unica cosa che mi preoccupa!
Dentro al prototipo c'è una bella tenebrosa ventolozzona!!

Che è quella zozzeria?!?!
Noi cerchiamo di insonorizzare il pc, e quelli ti ci fan ficcare a forza tale porcheriaa?!!?

walk on
sasadf
Commento # 3 di: edivad82 pubblicato il 04 Ottobre 2005, 20:40
credo sia ancora mooolto prototipo viste anche le dimensioni
Commento # 4 di: Raffaele pubblicato il 05 Ottobre 2005, 14:22
edivad82 ha scritto:
credo sia ancora mooolto prototipo viste anche le dimensioni


Oramai nel mondo ( soprattutto ) dell'elettronica le notizie ( di per se interessanti ) riguardano quasi esclusivamente prodotti allo stato prototipale.
Forse le case produttrici/distributori/marketing makers dovrebbero rendersi conto che non fanno che creare confusione nei possibili utenti finali che rimandano a data da destinarsi l'acquisto.