Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuova Asus Radeon HD 2900 XT con HDMI

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 15 Maggio 2007, all 09:11 nel canale MOBILE

“Asus presenta una scheda video basata sull'ultimo chip di AMD/ATI, al top per performance, compatibilità DirectX 10, supporto HDCP e adattatore HDMI”

La nuova Asus EAH2900XT/G/HTVD/512M è una scheda video top di gamma, basata sull'ATI Radeon HD 2900 XT, il nuovo motore grafico sviluppato da AMD per regalare agli appassionati esperienze di gioco senza compromessi, sfruttando tutto il potenziale delle DirectX 10 (solo con Windows Vista), ma offrendo anche il supporto HDMI e la tecnologia Avivo HD per l'accelerazione hardware dei contenuti in alta definizione..

La nuova scheda di Asus si distingue, inoltre, per un bundle piuttosto ricco sul fronte dei vdeogiochi: nella confezione gli utenti troveranno, infatti, "S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl", l’acclamato first person shooter (FSP) survival horror, rilasciato da THQ e GSC Game World, ma anche un tagliando che consentirà agli utenti di utilizzare tre videogiochi Valve di prossima uscita, contenuti nella suite "The Black Box". Grazie al tagliando, gli utenti potranno scaricare, infatti, tramite Steam, la piattaforma online di Valve, "Half Life 2: Episode Two", "Team Fortress 2" e "Portal", non appena saranno disponibili. Inoltre, nell’attesa che questi nuovi titoli vengano rilasciati, i gamer hanno la possibilità di divertirsi con lo sparatutto di Valve Day of Defeat.

La nuova EAH2900XT/G/HTVD/512M è equipaggiata poi con tecnologia Splendid Video Intelligence, un’innovativa funzionalità proprietaria che arricchisce esclusivamente le soluzioni firmate Asus. Con questa tecnologia, in pratica, le immagini sono ottimizzate in modo da offrire rappresentazioni video particolarmente emozionanti, tenendo conto delle condizioni visive più favorevoli per la vista umana. La funzionalità Splendid, in abbinamento alla rinnovata tecnologia AMD Avivo HD, infine, assicura un'ottimizzazione della fase di decodifica video sia in SD che in HD. Questa nuova scheda utilizza l'interfaccia di connessione PCI Express ed è già disponibile nei migliori negozi al prezzo consigliato di 399,00 Euro

Di seguito le caratteristiche tecniche, mentre per maggiori approfondimenti sulla nuova soluzione grafica AMD/ATI vi rimandiamo all'ottimo articolo di HW Upgrade

Fonte: Asus Italia



Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Riker pubblicato il 15 Maggio 2007, 09:44
finalmente

Finalmente, almeno sulla carta, una scheda che dovrebbe essere un must per gli HTPC che parlano HD.

Unica pecca, forse, il controller audio a soli 5.1 canali. Spero che però, con HDMI 1.3, possa comunque veicolare i nuovi formati in formato compresso.
Commento # 2 di: ginogino pubblicato il 15 Maggio 2007, 10:11
C'è qualcuno che leggendo le varie recensioni, ha capito se la tecnologia Avivo HD è disponibile con Win XP o se è necessario Vista.
Commento # 3 di: Antarex pubblicato il 15 Maggio 2007, 10:15
Peccato, pensavo che avesse almeno una uscita hdmi invece di due dvi, così non può veicolare l'audio...
Commento # 4 di: YGPMOLE pubblicato il 15 Maggio 2007, 10:32
Se guardate la recensione su hardware upgrade, avrete informazioni maggiori su prestazioni (non proprio all'altezza delle aspettative - non si sa se per driver ancora immaturi), rumorosità e consumi (entrambi alti) e audio (lo veicola tramite adattatore DVI-HDMI incluso, ma Vista impedisce l'utilizzo contemporaneo dell'uscita digitale on-board o della scheda video).

Un saluto. Leo!
Commento # 5 di: Brigno pubblicato il 15 Maggio 2007, 11:07
Consuma MOLTO più di una 8800 GTS, è più rumorosa di una 8800 GTS e come prestazioni è allineata alla 8800 GTS

morale ...sconsigliata (salvo miracoli dei driver futuri)
Commento # 6 di: ginogino pubblicato il 15 Maggio 2007, 11:46
Originariamente inviato da: Brigno
...sconsigliata (salvo miracoli dei driver futuri)


D'accordo per le prestazioni 3d, ma non sono quelle che interessano maggiormente i frequentatori di questo forum, le caratteristiche video (Avivo HD) sulla carta sembrano superiori a Nvidia, e soprattutto disponibili su tutta la gamma inferiore, rimane da vedere il supporto software (codec, player, ecc.).
Commento # 7 di: vincino pubblicato il 15 Maggio 2007, 11:49
Originariamente inviato da: Brigno
Consuma MOLTO più di una 8800 GTS, è più rumorosa di una 8800 GTS e come prestazioni è allineata alla 8800 GTS

morale ...sconsigliata (salvo miracoli dei driver futuri)


Per i frequentatori di questo forum nn credo che il parametro di valutazione principale di una sk video siano le prestazioni nei giochi, bensì la gestione dei flussi video. In questo campo le nuove AMD/ATI vantano un supporto molto + completo della controparte Nvidia, quindi in ambito HTPC sono assolutamente preferibili. Considera che il supporto alla tecnologia AVIVO HD è garantito anche nelle skede derivate dallo stesso chip R600 ma di fascia media e bassa senza alcuna differenza di prestazioni. Presumibilmente le prossime skede presentate di fascia media e bassa avranno consumi + ridotti e sistemi fanless, l'ideale per un HTPC.
Commento # 8 di: Antarex pubblicato il 15 Maggio 2007, 12:05
è vero veicola l'audio, non avevo letto l'articolo di hwupgrade...
Commento # 9 di: Brigno pubblicato il 15 Maggio 2007, 12:13
Dagli ultimi test la qualità video delle schede/driver NVIDIA era uguale se non superiore a quelle ATI.
Questa ha l'enorme svantaggio di consumare di più e di essere più rumorosa delle soluzioni Nvidia .
Commento # 10 di: matazen pubblicato il 15 Maggio 2007, 13:07
infatti sono un pò una delusione ste schede ati, mi aspettavo veramente di più. comunque attendiamo una prova di una ati di fascia bassa cheiementi le caratteristiche hd e vediamo quanto consuma/fa rumore...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »