Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Novità tecniche per i cellulari Samsung

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 21 Dicembre 2006, all 13:44 nel canale MOBILE

“I tecnici coreani non si pongono limiti nell'introduzione di novità tecnologiche da applicare ai loro cellulari di prossima generazione”

Samsung Electronics ha presentato questa settimana il nuovo cellulare SCH-V960 per il mercato coreano, caratterizzato da un innovativo joystick di tipo ottico che funziona in modo analogo a quello dei mouse per i computer . Per interagire con i menù del Samsung SCH-V960 è infatti sufficiente appoggiare il dito sul joystick applicandovi una leggera pressione per spostare il puntatore sullo schermo. Ecco dunque che la multinazionale coreana ci offre così molta più versatilità rispetto alle solite 4 direzioni dei classici joystick montati sui cellulari. Con questo sistema il nostro pollice è in grado di muoversi a 360 gradi, in piena libertà e velocità. Le altre funzionalitò di questo cellulare comprendono una fotocamera da 2Mpixel, un ricevitore GPS, il Bluetooth e la tecnologia "Smart Lighting" che controlla in modo intelligente la luminosità del display e della tastiera in base alle condizioni ambientali.

Ma le novità non sono finite qua: sempre dal reparto ricerca e sviluppo del colosso coreano è in arrivo un sensore CMOS in formato 1/4 di pollice da 3Mpxiel specificamente studiato per i sempre più richieste cellulari ultra slim. Questo sensore è molto più compatto (circa il 30%)  rispetto ai modelli da 1/3 di pollice di pari risoluzione solitamente utilizzati nei cellulari tradizionali e le stesse identiche dimensioni dei CMOS da 1/4 da 2MP, permettendo quindi un facile upgrade di modelli già commercializzati. Secondo quando riportato da Samsung la riduzione della dimensione dei pixel (passata dai 2,25 micrometri dei sensori da 1/3 agli attuali 1,75 micrometri) non ne inficia la qualità. I primi modelli ad adottare i nuovo sensore dovrebbe essere presentati nel corso del primo trimestre del 2007.

Fonte: Samsung



Commenti