Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nokia inventa "Wibree"

di Raffaele Labrozzi, pubblicata il 03 Ottobre 2006, all 13:02 nel canale MOBILE

“Nokia annuncia nuovo standard di comunicazione wireless a corto raggio che consentirà connessioni fino a 10 metri di distanza mediane trasmettitori di dimensioni estremamente ridotte”

Helsinki, Ottobre 2006. Nokia ha annunciato oggi la nascita di "Wibree", una nuova tecnologia che la Società finlandese propone come nuovo standard industriale, economico ed efficace per connessioni wireless a corto raggio tra piccoli dispositivi portatili.

Nokia spiega che la nuova tecnologia radio sarà capace di interfacciarsi  anche con altri sistemi di collegamento locali, ma sarà molto più conveniente grazie al basso consumo energetico. Il sistema sarà  capace di  fornire collegamenti radio fino a 10 metri anche tra dispositivi come orologi o sensori per lo sport.

Nokia ha aggiunto che sarà facile anche integrare la tecnologia radio a corto raggio Bluetooth, attualmente quella più usata per connettere telefonini con dispositivi come cuffie, stampanti o microfoni e per garantire al massimo questa compatibilità ha aggiunto che sta lavorando con Broadcom, CSR, Epson e Nordic Semiconductor, oltre a Suunto di Amer Sports e Taiyo Yuden, per definire il nuovo standard.

La società ha precisato di aspettarsi che la prima versione commerciale dello standard sarà disponibile durante il secondo trimestre del prossimo anno. Per maggiori informazioni www.nokia.com



Commenti