Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nokia: futuri PureView compatibili 4K?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 16 Aprile 2012, all 08:56 nel canale MOBILE

“Il colosso dei telefonini si appresta a introdurre sul mercato il suo primo telefonino dotato di tecnologia PureView con sensore fotografico da 41 Mega Pixel. In futuro la tecnologia potrà essere sfruttata per proporre riprese video 4K direttamente da cellulare”

Tra qualche settimana, Nokia renderà disponibile sul mercato il suo primo dispositivo dotato di sensore da 41 Mega Pixel. Secondo quanto dichiarato nel corso di un'intervista a Nokia Creative, il nuovo 808 PureView (vedi news) potrebbe rappresentare il primo esemplare di una serie di dispositivi dotati di tecnologia PureView della casa finlandese. Sulla carta, il sensore è in grado di acquisire video con una risoluzione fino a 34 Mega Pixel, prima di essere compresso e riscalato a risoluzioni più basse, lasciando quindi ampio spazio di manovra per proporre un dispositivo in grado di riprendere filmati a risoluzione 4K.

Il nuovo 808 non sarà mai compatibile con i video in 4K, per motivi prettamente hardware che riguardano la potenza di calcolo per l'elaborazione delle immagini, nonché lo spazio di archiviazione, ma eventuali prossime generazioni basate sullo stesso sensore e un'evoluzione dell'algoritmo di compressione alla base della tecnologia PureView potrebbe rendere il 4K su telefonino una realtà.

Fonte: Engadget



Commenti