Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Navigatori CAR aggiornati via FM

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 16 Maggio 2006, all 10:40 nel canale MOBILE

“In Giappone è partita la sperimentazione di un nuovo sistema di navigazione satellitare che permette l'aggiornamento in tempo reale dei dati per la navigazione attraverso le trasmissioni radio FM”

Tokyo, Maggio 2006. FM Broadcasting Co. ha annunciato lo sviluppo di un nuovo sistema di navigazione in collaborazione con un team di ricercatori della Navigation System Researchers' Association. Il nuovo sistema permetterà l'aggiornamento in tempo reale dei dati del navigatore attraverso i segnali radio in modulazione di frequenza.

Con i nuovi navigatori basterà quindi essere sintonizzati sulla stazione radio Tokyo FM perché le mappe sia continuamente aggiornate con cambi di senso, blocchi stradali e tutte le informazioni utili per cui ad oggi si è costretti ad attendere un aggiornamento su CD-ROM o su DVD-ROM.

Allo studio c'è anche la possibilità di rendere il servizio di aggiornamento completamente gratuito. Sarebbe infatti piuttosto interessante vendere spazi pubblicitari all'interno del canale radio che supporterà l'aggiornamento in tempo reale dei sistemi di navigazione.

L'associazione che si occupa dello sviluppo del nuovo sistema è costituita da circa 40 membri tra produttori di hardware e di software come Matsushita e Mitsui. Il nuovo sistema potrebbe essere disponibile in Giappone già dal prossimo anno.

Fonte: Nihon Keizai Shimbun



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: benegi pubblicato il 16 Maggio 2006, 11:19
Sicuramente una notizia molto interessante .................... cosi come sarà interessante sapere come e da chi ed in che tempi verranno eseguiti gli aggiornamenti .......... se il tutto funziona come le info sul traffico dei navigatori attuali ..... stai fresco ..!!!
ciao