Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

myFC JAQ fuel-cell: accordo con 3 Svezia

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 18 Marzo 2015, alle 19:10 nel canale MOBILE

“myFC, l'azienza svedese specializzata in tecnologia fuel-cell, ha stretto un accordo con 3 Svezia per la commercializzazione di un nuovo caricabatterie basato su tecnologia fuel cell che sarà lanciato entro la fine dell'anno”

Stoccolma, Marzo 2015. myFC, l'azienda svedese specializzata in tecnologie di accumulo di energia basate su fuel-cell, in occasione dello scorso Mobile World Congress di Barcellona ha mostrato una nuova soluzione che supera per dimensioni, ergonomia e rapporto qualità prezzo, il primo accumulatore con cartucce intercambiabili presentato lo scorso anno. La prima soluzione, che vedete qui in basso, consiste nel Power Trekk, un contenitore con tradizionale accumulatore al litio da 3.800 mAh che viene caricato da cartucce con una miscela di sali all'interno di cartucce usa e getta e una piccola quantità di acqua che viene inserita in un piccolo serbatoio.

 
- click per ingrandire -

Ogni cartuccia, dal costo di circa 5 Euro, consente di caricare lentamente l'accumulatore per complessivi 1.400 mAh. Sarà poi l'accumulatore al litio da 3.800 mAh a caricaricare lo smartphone, con una corrente di circa 6,5W (1,3A, 5V). Una soluzione costosa ma molto interessante e divertente. Il nuovo progetto JAQ prevede cartutte molto sottili preconfezionate che integrano sia i sali che l'acqua. La capacità di carica è aumentata ed è pari a 2.400 mAh mentre il prezzo dovrebbe essere compreso tra 1 Euro e 1,5 Euro per cartuccia. Se il costo fosse confermato si tratterebbe di un prezzo molto concorrenziale rispetto anche agli accumulatori al nikel cadmio usa e getta. 


- click per ingrandire -

Secondo l'accordo sottoscritto con 3 Svezia, il nuovo accumulatore JAQ sarà disponibile entro l'ultimo trimestre di quest'anno. Oltre al prezzo delle celle preconfezionate (presumibilmente tra 1,00 e 1,50 Euro), resta da definire anche il costo del JAQ che potrebbe essere di circa 99 Euro.

Per maggiori informazioni: www.myfcpower.com



Commenti