Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

MWC: emporiaSMART smartphone per i Senior

di Franco Baiocchi, pubblicata il 05 Marzo 2015, alle 17:38 nel canale MOBILE

Emporia Telecom presenta allo ShowStopper il nuovo telefono dedicato ad un'utenza 'Senior'.

Barcellona, 2 Marzo 2015. emporiaSmart mette a disposizione dei suoi utenti tutte le funzionalità standard di uno smartphone come email, navigazione sul web, etc., senza però avere caratteristiche e menù complicati, che sono prerogativa di quasi tutti gli smartphones e che, riducono la facilità di utilizzo e la fruibilità per gli user meno esperti.

A prima vista emporiaSMART sembra avere un design da telefono di altri tempi con un piccolo display e un'enorme tastiera dotata unicamente dei tasti essenziali molto grandi che rendono facile la possibilità di comporre i numeri di telefono. In realtà la tastiera è una cover che è possibile aprire o addirittura togliere rivelando lo schermo touch in tutta la sua interezza. E' dunque possibile utilizzarlo come telefono classico con la composizione dei numeri tramite tastiera o come smartphone aprendo o rimuovendo del tutto la cover.
 
 
Il telefono sembra davvero di facile utilizzo. La schermata principale permette un accesso immediato alle chiamate voce, ai messaggi di testo e alle foto catturate con la fotocamera integrata da 8 megapixel. Ulteriori funzioni come le previsioni del tempo, il browser per navigare sul web ed una calcolatrice sono facilmente raggiungibili passando con il tocco alla schermata di destra. Spostandosi con il tocco a sinistra otteniamo un'altra schermata che ci permette di accedere ai contatti maggiormente utilizzati, alle mail vocali e alla configurazione del sistema di emergenza di emporia che abilita alla chiamata di cinque numeri in sequenza nel caso in cui l'utente si trovasse in una situazione di necessità, facilmente attivabile tramite un pulsante presente appena sotto la fotocamera posteriore sul back dello smartphone.
 
Lo smartphone è dotato di uno schermo IPS a colori da 4,5" capacitivo con risoluzione di 960 X 450 pixel, una batteria al litio da 2600 mAh, una ulteriore fotocamera frontale da 2 Mpixel e monta un sistema operativo Android 4.4.2 customizzato per migliorare al massimo la facilità di utilizzo per i suoi utenti;  in dotazione anche una Stylus pen ed un'ulteriore cover senza tastiera. Il connettore per l'alimentazione è proprietario emporia, ma in realtà si tratta di un comunissimo plug microUSB con un "dentino" di riferimento che evita che l'utente possa inserire il connettore in maniera errata causando il danneggiamento del dispositivo.
 

 
- click per ingrandire -

Eveline Pupeter, CEO di emporia, commenta “Sappiamo che meno del 40% degli ultracinquantacinquenni utilizza uno smartphone, spesso preferendo le oramai collaudate funzionalità dei telefoni classici.  emporiaSMART è il primo smartphone costruito da zero per invogliare le persone al passaggio all'utilizzo di uno smartphone ottenendo così tutti i vantaggi di cui quest'ultimo è dotato come possibilità di utilizzo delle email, di navigare sul web, condividere le immagini e altre comuni funzioni senza dover navigare attraverso difficili menu di sistema e complessi shop di apps."
 
Specifiche Tecniche
Dimensions
138 x 69,5 x 10 mm
Weight  156g
Colours 
black
Emergency
 yes
Network 
 
GSM850/EGSM900/DCS1800/PCS1900
UMTS 900/2100, Band I/VIII
3G-UMTS-HSDPA, WLAN
Display
4,5“ IPS, Capacity Touch,960x540 pixels
Camera 
 
8 MP Main-Camera, 2 MP
Front-Camera
Battery 
Li-Ion 3,7 V / 2600 mAh
Connector 
emporiaCONNECTOR,microUSB
Messaging 
SMS, MMS, E-Mail
Memory 
MicroSD Card Slot, up to 64GB
Features 
Android 4.4.2, internal storage4GB, RAM 1GB
Processor 1,2 GHz, Quad Core Bluetooth 4.0, GPS Torch, Alarm, E-Mail,Calendar, side keys
HAC  M4/T4
Accessories 
Detachable physical keypad, Stylus Pen, Desktop Charger
HeadsetMono, Charging Cable, PC Cable

 

emporiaSMART sarà disponibile sul mercato nel primo trimestre del 2015 ad un prezzo che dovrebbe essere di 299 Euro.

Per maggiori info: http://www.emporia.de



Commenti