Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Motorola X24: WiMAX in macchina

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 29 Settembre 2008, all 11:04 nel canale MOBILE

“Il colosso dell'elettronica statunitense presenta un prototipo di modulo per il collegamento Internet a banda larga senza fili specificamente studiato per il funzionamento in auto. Molteplici le applicazioni consentite dalla connettività in macchina”

Dopo mesi di annunci e assegnazioni delle frequenze milionarie ecco che i primi servizi WiMAX stanno iniziando a fare i loro esordi in tutto il modo, Italia compresa (vedi news). Naturale che di pari passo comincino ad affiorare dispositivi in grado di sfruttare la nuova tecnologia di connessione a Internet senza fili a banda larga. Domani aprirà i battenti a Chicago il WiMAX World 2008 e Motorola presenterà al grande pubblico il suo prototipo di modulo da macchina WiMAX X24.

Oltre a consentire la connessione a Internet in mobilità per il lavoro o il divertimento, Motorola ha una chiara visione del potenziale WiMAX nelle automobili: potranno nascere tutta una serie di servizi legati alla telemetria, il controllo del traffico, il posizionamento che avranno ripercussioni sulla sicurezza e il confort degli automobilisti. Insomma, il concetto attuale di "car info-tainment" tra qualche anno andrà sicuramente rivisto e Internet avrà ripercussioni sul concetto stesso di guida: immaginate le incredibili sinergie che potrebbero nascere tra sistemi GPS, Internet e sensori lungo la strada. Quello che abbiamo visto in tanti film di fantascienza potrebbe non essere poi così lontano...

Fonte: jkOnTheRun



Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Highlander pubblicato il 29 Settembre 2008, 11:15
Gianluca, che dire .... la fantascienza è tra noi
Seguo con vivo interesse, anche se da Noi ci vorrà più tempo ...
Commento # 2 di: Ryusei pubblicato il 29 Settembre 2008, 18:28
ecco, mentre l'altro giorno non capivo l'utilità di questo wimax che anzi mi pareva una copia delle varie internet-key ora la cosa si fa parecchio più interessante!
Commento # 3 di: GIANGI67 pubblicato il 29 Settembre 2008, 18:39
Mi pare di aver letto che le prime coperture italiane Wimax sono imminenti,o sbaglio?
Commento # 4 di: Highlander pubblicato il 29 Settembre 2008, 18:46
Per le coperture è un conto e qualche servizio viene già offerto
Altra cosa sono i servizi a valore aggiunto che se ne possono ricavare ed implementare come la telemetria e l'integrazione con sistemi GPS con tutte le ulteriori potenzialità di sviluppo servizi li ci vorrà più tempo
Commento # 5 di: GIANGI67 pubblicato il 29 Settembre 2008, 18:47
Ecco la news di cui mi ricordavo...http://www.avmagazine.it/news/htpc/...talia_3806.html
Commento # 6 di: OXO pubblicato il 03 Ottobre 2008, 00:00
Oggettino interessante, ma l'offerta dei gestori per ora latita...